|
Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha designato quale componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Istituto Nazionale del Dramma Antico” in rappresentanza della Provincia Regionale di Siracusa
il prof. Mario Blancato , 56 anni, professore ordinario di latino e greco presso il Liceo Classico “ Tommaso Gargallo” di Siracusa, e docente contrattista nel Laboratorio di lingue latina e greca presso la Facoltà di Lettere della Università di Catania .
La nomina è avvenuta ai sensi del recente decreto legislativo ( n.33 del 22 gennaio 2004) che ha previsto la presenza delle Provincia regionale negli organi di vertice della Fondazione.
Il Prof.Blancato è un intellettuale e studioso della cultura greca e latina, nonché autore di vari testi sulla materia come anche sulla letteratura italiana.
Dichiarazione del Prof. Blancato
“Esprimo grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento, ringraziando il presidente della Provincia Bruno Marziano, che mi ha dato prova di un sentimento di grande sensibilità.”
Il mio impegno sarà costante e convinto per rilanciare il radicamento del teatro nel tessuto della società siracusana e nel panorama della cultura nazionale. Credo che in questa logica bisogna che tutti, senza chiusure ideologiche, dobbiamo lavorare per la produzione degli spettacoli qui, a Siracusa, facendo crescere un circuito virtuoso di domanda e di offerta, economicamente rilevante. La scuola di Teatro va rilanciata, così come vanno riviste l’organizzazione e l’attenzione verso il Festival dei giovani di Palazzolo, che non può certamente essere considerato un evento marginale. “
prof. Mario Blancato |