Data: 16/04/2004
Oggetto: "Pronto Aiuto" telefono per i disabili della Provincia Regionale
  Le persone con handicap grave dipendenti dai propri familiari per ogni forma di aiuto fisico per compiere i più elementari atti di vita, presto potranno contare sui servizi alle persone di “Pronto aiuto” predisposti dalla Provincia Regionale di Siracusa. Lo ha affermato con soddisfazione l’assessore provinciale alle politiche sociali, Pippo Midolo che ha sostenuto l’idea sin dal momento della progettazione. E’ la concreta realizzazione del piano di lavoro predisposto dal Quinto Settore della Provincia Regionale, diretto dalla Dott.ssa Clelia Corsico. L’iniziativa, finanziata per l’80 per cento dalla Regione Siciliana, si basa sul potenziamento del servizio domiciliare di mobilità dei disabili, assistenza integrata domiciliare sarà fornita su richiesta anche telefonica, gli interventi saranno garantiti quotidianamente in maniera coordinata e secondo criteri oggettivi di priorità. Il progetto sarà attuato in collaborazione con l’Asl 8 di Siracusa, i servizi territoriali,le associazioni e le cooperative del Privato Sociale che gestiscono servizi e strutture per disabili. Gli obiettivi da realizzare riguardano la fornitura ai disabili gravi di un aiuto personale. Il disabile che ne farà richiesta, potrà contare sul servizio di mobilità (tramite i mezzi messi a disposizione dalla Provincia) per poter sostenere una visita medica , per andare a fare la spesa, perché privo di una persona che l’aiuti nella vestizione o negli atti elementari dentro le mura di casa. L’operatore incaricato di accompagnarlo sul mezzo potrà, a richiesta, procedere alla misurazione della pressione o dei valori glicemici, oppure praticare iniezioni intramuscolari, medicazioni, somministrazione di farmaci secondo prescrizione medica. Il servizio di assistenza prevede altresì, l’aiuto fisico per gli atti elementari di vita quali la vestizione, l’alimentazione, l’ aiuto motorio dentro e fuori le mura di casa, segretariato sociale, etc. Non appena il servizio sarà attivo, gli utenti potranno contare su un ufficio appositamente attrezzato con tre linee telefoniche ed un numero verde, con personale che si occuperà dei vari servizi. Il progetto sarà verificato ogni tre mesi, attraverso indici e dati relativi al numero di richieste effettuate, dalla tipologia degli interventi erogati, al numero di utenti che si rivolgono all’ufficio, al numero di disabili assistito. Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano sta seguendo da vicino l’iter procedurale, ha manifestato il proprio compiacimento e apprezzamento per l’importante iniziativa, che vede beneficiaria la categoria dei disabili gravi, che necessitano della massima attenzione da parte delle istituzioni pubbliche.