|
La Provincia Regionale di Siracusa, non appena saranno pronti i locali, provvederà alla realizzazione di un Centro Scuola Guida, fruibile esclusivamente da tutti i disabili della provincia.
L’ iniziativa, fortemente voluta dall’assessore Provinciale alle Politiche Sociali Pippo Midolo, ha ricevuto il pieno sostegno del Presidente Bruno Marziano.
L’intervento è finalizzato ad assicurare autosufficienza al disabile attraverso l’acquisizione di tecniche e capacità finalizzate a migliorare le proprie aspettative di mobilità.
Il progetto, predisposto dal quinto settore della Provincia Regionale, diretto dalla Dottoressa Clelia Corsico, sarà attuato in collaborazione con l’ AUSL 8 di Siracusa, i servizi territoriali e le cooperative del Privato Sociale che gestiscono servizi e strutture per disabili, la motorizzazione civile, il PRA e L’ANGLAT, una associazione di assistenza ai disabili.
Il centro, che avrà sede a Siracusa, ma con un bacino d’utenza costituito da tutti i comuni della provincia, sarà dotato di veicoli adattati per le esercitazioni pratiche.
Il disabile sarà assistito in tutte le fasi necessarie per l’acquisizione della patente di guida da quelle teoriche a quelle pratiche.
Il progetto sarà verificato trimestralmente attraverso indici e dati relativi al numero di richieste effettuate, dal numero di utenti che si rivolgono all’ufficio, dal numero di disabili effettivamente assistiti. |