Data: 28/04/2004
Oggetto: La Provincia Regionale distribuisce agli studenti degli opuscoli sulla storia del 1° Maggio
  20 mila copie dell’opuscolo realizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa in collaborazione con la ERG e i sindacati CGIL CISL e UIL ed a cura del Prof. Gaspare Aglieco, per la promozione presso il mondo studentesco dei valori e della storia del Primo Maggio, Festa del Lavoro. L’ opuscolo è in distribuzione da stamani presso tutte le scuole superiori della provincia di Siracusa. L’ opuscolo parte dagli incidenti fra lavoratori e polizia nello sciopero di Chicago ( primo maggio 1886) in cui si rivendicavano le otto ore lavorative, per concludersi con la strage di Portella della Ginestra ( Primo maggio 1947). L’iniziativa prevede inoltre per venerdì 30 maggio alle 10 presso l’aula magna dell’IPSIA ( Viale Scala Greca) un convegno sul tema e dal primo maggio al nove maggio presso la Sala Espositiva della Provincia di via Roma, si svolgerà una mostra di immagini delle lotte del movimento operaio .