Data: 05/05/2004
Oggetto: "Progetto Icaro" apertura sportelli a Lentini e Rosolini
  L’assessore provinciale alle Politiche Sociali Pippo Midolo ha reso noto che la Giunta Provinciale, ha deliberato di sostenere il progetto “Icaro” che sarà curato dall’Associazione Nazionale Invalidi Civili. Verranno attivati due “sportelli” nei Comuni di Rosolini per la zona Sud ed a Lentini per la zona Nord, da destinare alle necessità dei portatori di handicap ed agli invalidi. Con la creazione dei due siti sarà possibile contare sull’aiuto di medici, consulenza legale, di insegnanti di sostegno, pedagogisti e collaboratori per il segretariato sociale. L’iniziativa consentirà alla Provincia Regionale, con la collaborazione dell’AINMC, di offrire un valido supporto ai disabili ed alle loro famiglie per il riconoscimento di diritti e prerogative, previsti dalle vigenti disposizioni di legge, spesso disconosciute ed inapplicate. Il progetto, avviato in fase sperimentale, prevede per i disabili: a) La possibilità di essere rappresentati e tutelati negli interessi morali ed economici presso enti ed istituti che hanno per scopo l’educazione, il lavoro e l’assistenza dei minorati. b) La promozione per assicurare il diritto al lavoro, in attuazione delle norme sul collocamento obbligatorio e la vigilanza sulla loro osservanza. c) La collaborazione con gli enti e le istituzioni private in ordine all’assistenza sanitaria, alla formazione ed orientamento, alla qualificazione e riqualificazione professionale della categoria. d) La creazione, in collaborazione con strutture qualificate, di un canale rivolto ai finanziamenti alle imprese ed alle agevolazioni di riferimento per i portatori di handicap, che vogliano attivare un’impresa. e) L’assunzione di rilevazioni ed indagini a carattere sociale, provvedendo con ogni mezzo possibile all’attività di divulgazione e di informazione del materiale riguardante l’invalidità e l’handicap. f) La promozione e l’ organizzazione di convegni di studi e corsi di formazione, riqualificazione e specializzazione. L’iniziativa denominata “Informa e tutela handicap”, avviata in fase sperimentale, non appena collaudata e constatati i benefici apportati ai disabili, potrà essere estesa a tutto il territorio provinciale.