Data: 12/05/2004
Oggetto: Il servizio di mobilità per disabili verrà ulteriormente potenziato
  La legittima aspirazione del disabile di non dover dipendere dal familiare o dal conoscente di buona volontà per le proprie esigenze di mobilità, spesso è compressa dalla mancanza di servizi atti a rendere veramente indipendente il disabile nei propri spostamenti. Per tale motivo la Provincia Regionale ha già sopperito alle esigenze primarie di mobilità dei disabili con l’istituzione del servizio MID (Mobilità Integrata Disabili). Il successo ed il gradimento del servizio sempre crescenti hanno ormai saturato le potenzialità garantite con l’unico pulmino e con due squadre di personale addetto al servizio. Dopo diciotto mesi dall’attivazione, i disabili, che periodicamente usufruiscono del servizio, sono oltre cento, ripartiti nella quasi totalità dei comuni della provincia. I soggetti accreditati usufruiscono del servizio gratuitamente e, nel caso di domanda superiore all’offerta, viene data la precedenza all’accompagnamento presso i centri riabilitativi e alle attività lavorative. Segue la mobilità per motivi di studio, formativi e culturali e, infine per attività ricreative e tempo libero. Tale servizio è stato potenziato affidando l’incombenza anche alla cooperativa sociale “Progetto Vita”. In tale circostanza è stata autorizzata la spesa di 24 mila euro per assicurare, per un periodo di dodici mesi, il servizio di mobilità individuale in favore dei soggetti portatori di handicap grave per il raggiungimento dei centri di riabilitazione. Con lo stesso provvedimento è stato autorizzata l’estensione del servizio di mobilità agli studenti disabili beneficiari dell’assistenza igienica personale erogata dalla Provincia Regionale di Siracusa. Nonostante il potenziamento, per comprensibili motivi, la domanda supera di molto le esigenze dei disabili che necessitano del servizio di mobilità. Per tale motivo l’assessore alle Politiche Sociali Pippo Midolo, d’intesa con il Presidente della provincia Bruno Marziano, ha deciso l’ulteriore potenziamento del servizio attraverso l’acquisto di un secondo pulmino e l’istituzione di altre tre squadre di personale, per garantire il servizio anche nei giorni festivi, e la informatizzazione delle procedure di richiesta del servizio. In tal modo saranno assicurate adeguate risposte alla crescente utenza del servizio Mid (Mobilità Integrata Disabili) agli utenti di tutto il territorio della Provincia. Il progetto, finanziato per 80 per cento dalla Regione Siciliana, sarà attuato in collaborazione con l’ASL n. 8 di Siracusa, i servizi territoriali e le associazioni che gestiscono servizi e strutture per disabili. La mobilità integrata per disabili non si sostituisce ai compiti e servizi dei Comuni ma, per l’appunto, li integra per l’impossibilità di questi ultimi nell’assicurare questo tipo d’intervento, rispetto alla forte domanda degli utenti.