Data: 13/05/2004
Oggetto: Terzo appuntamento a Buscemi de "Oro degli Iblei"
  Si sposta a Buscemi “l’Oro degli Iblei”, la rassegna organizzata dall’assessorato Agricoltura della Provincia di Siracusa e dall’assessorato Agricoltura della Regione Sicilia, per promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva. Venerdì 14 maggio alle 10.00 l’agronomo Gianfranco Pane, curerà una degustazione guidata di oli con i ragazzi della quinta elementare di Buscami. Il giorno dopo, sabato 15 nella sala del Palazzo Comunale, è previsto un convegno sul tema “L’importanza dell’olio extravergine di oliva nella dieta mediterranea”. All’incontro interverranno il tecnico alimentare Luca La Fauci, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta ed i sindaci dei comuni dell’area montana del siracusano. “Impariamo a conoscere l’olio extravergine di oliva” e invece il titolo del mini corso curato dall’agronomo Ercole Aloe, fissato alle ore 18.00 nei locali comunali. Sempre durante la giornata di sabato si effettueranno delle visite nei “Luoghi del lavoro contadino” di Buscami, mentre alle ore 20.00 nella piazza del paese si esibirà il gruppo di musica folk dei Gazzarra.