Data: 13/05/2004
Oggetto: Recupero della vecchia stazione di Palazzolo Acreide
  Lunedì 17 maggio alle 11,00 nel salone di rappresentanza della Provincia Regionale di Siracusa verrà presentato alla stampa, il progetto di recupero della vecchia stazione di Palazzolo Acreide. All’incontro con i giornalisti prenderanno parte Bruno Marziano Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Marco Ruscica Assessore alle politiche attive del lavoro della Provincia Regionale di Siracusa, Domenico Nigro Sindaco di Palazzolo Acreìde, Paolo Tuttoilmondo e Rita Sipala della Legambiente di Siracusa. Il progetto è stato elaborato dalla Legambiente di Siracusa, in collaborazione con le allieve del corso di alta formazione per "Esperte in bioturismo e gestione dei distretti turistici", al fine di realizzare un Centro di Educazione Ambientale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e archeologico del comprensorio della Valle dell'Anapo, per la sua fruizione innovativa e integrata e per la promozione e gestione di servizi e attività ambientali e culturali. Il progetto, presentato nell'ambito del Bando del P.O.R. Sicilia 2000/2006 - misura 2.03 - Gestione innovativa e fruizione del patrimonio culturale dell'Asse II, prevede inoltre il riutilizzo di parte del tracciato della linea ferroviaria dismessa Siracusa - Vizzini in chiave eco-sostenibile, attraverso la realizzazione di itinerari culturali e naturalistici percorribili in bicicletta a piedi e a cavallo. La realizzazione del progetto, resa possibile dalla disponibilità della Provincia Regionale di Siracusa, ente proprietario degli immobili, darà un ulteriore contributo alla valorizzazione delle culture che hanno permeato il paesaggio ibleo e alla promozione dello sviluppo eco-sostenibile.