Data: 21/06/2004
Oggetto: Riunione alla Provincia dell'osservatorio sull'inserimento lavorativo dei disabili.
  Si è riunito oggi presso la Provincia Regionale di Siracusa Il Comitato Esecutivo dell’Osservatorio per l’applicazione della legge 68/99 sull’ inserimento lavorativo delle persone disabili. Dall’incontro è emersa l’esigenza di accelerare le procedure burocratiche in merito agli inserimenti lavorativi in corso, e la disponibilità da parte degli Enti interessati in tal senso. Raffaele Ciccio, che è uno dei componenti per il Comitato legge 68, ha dato diversi spunti per incanalare il lavoro progettuale dell’esecutivo, soffermandosi sull’informazione alle singole persone disabili, incentivandoli ad iscriversi alle liste di collocamento previste dalla legge 68/99 presso l’Ufficio Provinciale del lavoro. Agata Ruscica per l’Amministrazione Provinciale ha sottolineato come la Provincia nei prossimi mesi si farà carico di aprire un forum di discussione sul proprio sito per raggiungere tutti coloro che per qualsiasi ragione non sono a conoscenza della creazione dell’Osservatorio ed aprire un dibattito sulle reali esigenze delle persone disabili. Di concetto poi con il rappresentante di API Siracusa si è ipotizzato un incontro dibattito con le organizzazioni degli imprenditori per promuovere l’ attuazione della legge 68/99 . Si è infine deciso di contattare la Regione Siciliana per attivare i sostegni finanziari previsti dalla legge sul tema dell’informazione ai soggetti disabili .