Data: 28/06/2004
Oggetto: Marziano fa il punto sui lavori più urgenti nella viabiltà e per la riserva Ciane-Saline
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano, dopo la recente approvazione del bilancio provinciale, ha tenuto una riunione operativa con i dirigenti ed i tecnici dei settori di viabilità ed ambienti e con gli assessori ai due rami, Carmelo Spataro e Gaetano Bandiera , per fare il punto sullo stato dei progetti e dei lavori di alcune opere pubbliche ritenute da Marziano prioritarie. Marziano richiesto ai dirigenti una di disamina sullo stato di alcuni progetti e perizie da effettuare in tempi rapidi . In particolare il presidente della Provincia intende dare risposte concrete ad esigenze strutturali la cui soluzione fa fronte a richieste della economia di alcune aree della provincia come e alle esigenze dello sviluppo turistico. Nel corso della riunione è stato definito di effettuare un incontro nei prossimi giorni con gli abitanti di contrada Tivoli a Siracusa che vivono una problematica relativa alla illuminazione pubblica , una strada che serve un’area ormai molto urbanizzata . Successivamente a questo incontro si terrà anche una riunione con il comune di Siracusa Per quanto riguarda il problema più complessivo della illuminazione pubblica il presidente della Provincia è del parere che per affrontare celermente la situazione che interessa alcune aree molto popolate l’ente dovrà attivare un mutuo dopo avere realizzato una rapida perizia , utile ad individuare le priorità. I dirigenti hanno confermato al Presidente le principali opere che saranno appaltate nei prossimi mesi e comunque entro la fine di quest’anno. Si tratta della ristrutturazione e dell’adeguamento antisismico della Caserma dei Carabinieri di Melilli, della strada provinciale n. 10 Cassaro-Ferla-Buccheri, della strada Monte Tauro-Monte Sant’Elena ad Augusta. Mentre per queste esistono già finanziamenti disponibili, ed in attesa di risorse che dovranno venire dalla Regione che verrà in tal senso sollecitata, si attiveranno mutui per altre opere pubbliche e manutenzioni di primaria importanza . Il Presidente Marziano ha sollecitato i tecnici ad approntare quanto necessario per la soluzione in tempi rapidi dei problemi legati alla viabilità provinciale in alcune aree ad alto interesse agricolo ed economico nella zona Nord ( Lentini-Scordia) e nella zona Sud. Una attenzione particolare è stata riservata al PIT “Ciane”, cioè quel progetto per il quale la Provincia ha ottenuto il finanziamento di un milione e 50 mila euro. Fondi che saranno utili per l’esproprio delle Saline e per lavori di ristrutturazione dei casolari della Riserva Ciane-Saline. Marziano e Bandiera hanno deciso di utilizzare altri fondi per la sistemazione della viabilità interna alla riserva e per altri lavori utili alla fruibilità turistica.