Data: 21/10/2002
Oggetto: Delegazione Russia - Bielorussia alla Provincia
  Da sabato scorso si trova nella provincia di Siracusa una delegazione della Unione Russia - Bielorussia capeggiata dal Segretario di Stato dell’Unione Borodin Pavel Pavlovich, cioè l’equivalente politico di Romano Prodi, trattandosi anche questa di una unione di stati che si muove se verso una sempre più stretta integrazione . Borodin, che è stato per lungo tempo il braccio desto di Boris Eltsin, ed ora dei principali protagonisti della ricostruzione economica della Russia e della Bielorussia, è stato ospite del Presidente ella Provincia di Siracusa Bruno Marziano nel quadro delle iniziative di Marziano nel campo del marketing territoriale e della promozione del nostro territorio. Marziano ha fatto incontrare Borodin ed il suo staff, fra cui il consigliere economico Goldberg Alexander Vladimirovich , con i principali esponenti della nostra provincia nei settori imprenditoriali agricoli, industriali e turistici. Agli imprenditori Borodin , che scelto Siracusa e Venezia per la sua missione in Italia, ha comunicato la volontà dei governi che rappresenta a e di forze economiche russe e bielorusse di attivare scambi con la provincia di Siracusa in particolare e con la Sicilia in generale . In particolare sono previsti investimenti turistici a Siracusa, in termini di strutture alberghiere, come sarà attivato un flusso di turisti russi verso la provincia di Siracusa. Nel campo agricolo sono stati presi accordi per avviare una campagna commerciale verso la Russia e la Bielorussia , specie per prodotti di nicchia agricoli siracusani . Ed in qualche modo riprendere flussi commerciali agricoli interrotti dopo il crollo della Unione Sovietica. Per quanto riguarda il campo industriale Borodin si è detto m positivamente meravigliato dell’assetto industriale della provincia di Siracusa con la quale la sua Unione intende attivare iniziative imprenditoriali utilizzando le risorse energetiche russe e bielorusse da proporre agli imprenditori siciliani a costi particolarmente vantaggiosi. Gli incontri si sono conclusi con l’impegno di attivare una gruppo di lavoro tecnico fra le parti per avviare nel concreto gli scambi e le iniziative. Per il pomeriggio, alle ore 17,30 prevista una conferenza di presentazione del volume “Belorus” , immagini fotografiche della Bielorussia curate da Christian Reinhardt in preparazione della mostra fotografica che sarà inaugurata a Siracusa dal primo ministro Bielorusso e che poi si replicherà a Minsk in Bielorussia.