Data: 07/07/2004
Oggetto: Progetto "Cogli l'opportunità"
  Primo progetto siciliano per far uscire dalla marginalità dei detenuti che creeranno una attività imprenditoriale nel campo dei vivai di piante ornamentali. Il progetto , denominato “Cogli l’opportunità” è sostenuto dalla Provincia di Siracusa su proposta dell’assessore Marco Ruscica ed in collaborazione con la cooperativa sociale “Il giardino di Damarete” e il Centro Servizi Sociali per Adulti (CSSA) del Ministero di Grazia e giustizia . Il progetto, che fruisce di una legge regionale ( la n. 16 del 1999, cosiddetta Legge Fleres) , prevede la formazione di quattro persone sia detenute che in regime di semilibertà o affidate ai servizi sociali, che per fruire delle provvidenze della legge Fleres ( 25 mila euro per ogni attività autonoma attivata) dovranno seguire un percorso di formazione professionale e culturale che sarà curato dalla Cooperativa sociale “ I giardini di Damarete “ che assumerà per un periodo da sei a dodici mesi i detenuti per accompagnarli, sia da un punto di vista formale che sostanziale, alla possibilità di accedere ai fondi regionali e quindi realizzare una micro impresa individuale che si inserirà nel promettente mercato dei vivai .