Data: 09/07/2004
Oggetto: SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLA TECNOLOGIA ANTISMICA SARA' SIMULATO UN TERREMOTO A SOLARINO
  Un terremoto del nono grado della scala Percalli , molto distruttivo, sarā simulato ai danni di un edificio dell'Istituto Case Popolari ( ICP) nel comune di Solarino. Un edificio ristrutturato con tecnologie antisismiche che dovranno resistere a forti sollecitazioni "sismiche" provocate da un potente martinetto , una tecnologia approntata dalla facoltā di Ingegneria di Catania. L'obbiettivo della prova, che simulerā una scossa superiore al nono grado della scala Mercalli, č quello di dimostrare come un edificio adeguatamente costruito, possa reggere senza gravi conseguenze anche un evento sismico di alta intensitā. Questro č un momento centrale del seminario internazionale che si terrā a Siracusa dal 15 al 17 luglio 2004 (inizio lavori ore 9,00) presso il centro conferenze Open Land di via Epipoli e che ha come titolo appunto " Tecniche innovative di adeguamento sismico ". Parteciperanno ai lavori il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, il Sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, l'Assessore Regionale ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione Fabio Granata, il Presidente I.A.C.P. Raffaele Gentile, il Sindaco di Solarino Paolo Bugio, il Prof. Giuseppe Cozzo dell'Universitā di Catania, l'Ing. Vincenzo Guerrieri della Federcasa, i Presidenti dell'Ordine Ingegneri di Siracusa e Catania Monteforte e Bosco, il Presidente della Consulta Ordine Ingegneri Sicilia Gaetano Fede, il Direttore del GNDT Prof. Claudio Eva, il Direttore Ufficio Sismico Nazionale Dott. Elvezio Galante ed il Dirigente Generale Dipartimento Regionale Protezione Civile l'Ing. Tullio Martella.