Data: 30/07/2004
Oggetto: MARZIANO CON LO BELLO: "ORGANIZZIAMO MEGLIO, CON LA CONCERTAZIONE , IL NOSTRO TURISMO"
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano interviene nel dibattito sul turismo avviato dal Presidente di Assindustria Ivan Lo Bello con una lettera aperta ai parlamentari . Secondo Marziano "Ivan Lo Bello ha ragione a porre una questione, che per altro ci trasciniamo da tempo. Non è possibile proporre il nostro territorio alla attenzione del mercato turistico con iniziative scollegate fra di loro, con grandi carenze organizzative e logistiche ( penso, per esempio, ai siti in cui svolgere gli eventi e gli spettacoli), e senza avere un vero grande progetto di cosa vogliamo sia la nostra proposta turistica . "Bene fa Lo Bello - dice ancora Marziano - a riproporre la questione , che va rivalutata attentamente da tutti gli enti responsabili in materia.". Marziano inoltre lancia una proposta : " mi faccio promotore per una riunione mirata ed operativa per la ripresa dopo la pausa estiva e per realizzare, seppur nel rispetto delle prerogative di tutti gli enti competenti, un tavolo di concertazione che programmi in anticipo attività, progetti , strutture, promozione, e quant'altro utile a creare sinergia, a risolvere problematiche con il fine ultimo e condiviso dello sviluppo di un turismo che sia caratterizzato dalle peculiarità delle nostra offerta naturale e dalle nostre vocazioni oltre che da una capacità innovativa che non manca." "In questa occasione - conclude Marziano - però non si può non rilevare che si attende dalla Regione la realizzazione del nuovo assetto degli enti territoriali che si occupano di turismo. Una riforma tanto attesa e mai resa operativa"