Data: 30/07/2004
Oggetto: PARTE IL PROGETTO INTEGRAUTISMO PER STUDENTI DI LENTINI E FRANCOFONTE
  Su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali Pippo Midolo, la Giunta Provinciale ha deliberato di sostenere il progetto sperimentale " IntegrAutismo" Si tratta di una iniziativa indirizzata a bambini e ragazzi che studiano nelle scuole del territorio comunale di Lentini e Francofonte affetti da disturbo autistico. Il progetto ha giā trovato pratica e soddisfacente applicazione in strutture scolastiche delle province di Catania e Messina. Esso si propone di conciliare l'opportunitā di arricchimento reciproco rappresentata dalla presenza dei bambini con handicap nella scuola con handicap nella scuola con la necessitā di un elevato standard di competenze ed esperienze per mezzo di un percorso formativo teorico pratico qualificato ed il supporto dell'equipe educativa da parte di figure professionali dotate di competenze specifiche ed esperienza. Il tutor scolastico previsto per il progetto č un professionista con competenza specifica ed esperienza nel campo dell'autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS) L'esperto supporta continuamente gli insegnati presso la scuola, con momenti formativi, con valutazioni standardizzate individuali, con supervisione della strutturazione e dei programmi, con valutazioni e rivalutazioni costanti delle acquisizioni del bambino e dell'efficacia del recesso formativo. E' prevista la collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria Infantile del distretto ASL 8 Lentini che sarā responsabile della valutazione finale del progetto. Saranno messi a disposizione delle scuole coinvolte insegnanti di sostegno ed equipe multidisciplinari per momenti formativi, con valutazioni standardizzate dalle acquisizioni del bambino.