Data: 22/10/2002
Oggetto: Giornate Siracusane della Donazione
  Martedì 29 ottobre 2002 alle 10,30 , nella sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa ( Via Malta 106) il presidente Bruno Marziano ed il cardiochirurgo prof. Mauro Abbate presenteranno il bilancio della campagna per la donazione degli organi organizzata dalla Provincia e curata dal Prof. Abbate Nel febbraio 2001 la Provincia Regionale di Siracusa deliberava il programma per l’organizzazione delle “Giornate Siracusane della Donazione”. Il presidente Marziano e la Giunta provinciale valutava la situazione della donazione dei trapianti in Sicilia, programmava una campagna di informazione nelle scuole della provincia di Siracusa al fine di far conoscere gli elementi essenziali che portano le giuste conoscenze sulla morte celebrale, sul perché donare un organo, sui risultati dei trapianti di cuore e sulle condizioni post-operatorie dei malati che hanno ricevuto un organo nuovo. A tal fine sia il presidente Marziano che il dottor Giuseppe Genovese, neurologo, coinvolgevano il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa dottor Biagio Scandurra e il professor Mauro Abbate direttore dell’Istituto di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Catania ospedale Ferrarotto. La Giunta affidava quindi al Professor Abbate la campagna di informazione nelle scuole e il Prof.Abbate insieme con il Provveditore agli Studi e ad un gruppo di Presidi nonché all’aiuto della Prof.ssa Rosangela Corallo, stabiliva un calendario di conferenze da svolgere di circa un anno e mezzo in tutte le scuole della provincia di Siracusa.