Data: 04/08/2004
Oggetto: LA MUSICA DEL MONDO SULLE SPIAGGE SIRACUSANE CONFERENZA STAMPA VENERDI' 6 AGOSTO
  Si terrà venerdì 6 agosto alle ore 10,30 , preso la Provincia di Siracusa ( Sala "Costanza Bruno", la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione musicale "Suoni on the Beach" (Suoni sulla spiaggia) . Alla conferenza partecipano il presidente Bruno Marziano , l'assessore allo spettacolo Patrizia Casella , il responsabile di RAI Trade Maurizio Buttichelli e il presidente della associazione organizzatrice World Music Michele Mozzicato . Si tratta di un festival in tre tappe interamente dedicato ai suoni dal mondo. Fontane Bianche, Avola Lido e Marzamemi presteranno - di volta in volta - il loro incanto ad una delle serate del "SUONI ON THE BEACH". Si comincia sabato 14 agosto da Fontane Bianche, zona residenziale a due passi dal capoluogo, con il concerto di Marco Zurzolo e la banda Mamma Vita Mia. Uno spettacolo dalla notevole presenza di ritmiche latine fuse con differenti tradizioni melodiche. Domenica 15 agosto la carovana del "SUONI ON THE BEACH" si sposta ad Avola Lido. Qui il compositore, pianista e fisarmonicista Umberto Sangiovanni, accompagnato dalla Daunia Orchestra, spiegherà in note il suo progetto "La controra", con le parole ed i canti dei braccianti pugliesi del primo '900 a fare da eco alle musiche a metà strada tra jazz e canzone d'autore. La chiusura del festival, lunedì 16 a Marzamemi, è affidata ai Kosovni Odpadki. I sette ragazzi friulani amano definirsi contrabbandieri musicali che ibridano le lingue ed abbattono i confini, mescolando il calore dei Caraibi al virtuosismo dei Balcani con uno spirito inguaribilmente punk-rock. "SUONI ON THE BEACH" è organizzato dall'associazione S.U.D. Music con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, Assessorato allo Spettacolo. Partner artistici della manifestazione sono Egea (etichetta di produzione e distribuzione discografica) e Rai Trade (società commerciale del gruppo Rai). Tutti hanno felicemente sposato l'idea di "SUONI ON THE BEACH" dove le tradizioni, le radici, le fusioni multi-etniche parlano la stessa "lingua" ma con accenti ed inflessioni diversi.