Data: 08/09/2004
Oggetto: RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI. PROROGA DEL SERVIZIO
  In attesa che siano operative le due Societą d'Ambito per la gestione integrata dei rifiuti, la Giunta provinciale di Siracusa ha approvato un progetto che proroga il servizio in atto di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilabili giacenti all'esterno dei perimetri dei centri abitati. La proroga sarą di sei mesi e per un costo di circa 164.000 euro impegnati in tal senso dalla Amministrazione provinciale. La stessa proroga nasce dalla esigenza di assicurare la continuitą del servizio di raccolta e smaltimento in linea con le vigenti norme legislative e di operare secondo una scala di prioritą decrescente. Tale scala prevede in primo luogo i litorali marini e le aree protette, le zone adiacenti agli alvei dei corsi d'acqua interni e le aree di pertinenza e di servizio delle strade provinciali di primaria importanza per intensitą di traffico o per presenza di insediamenti residenziali. Per quanto concerne gli impianti da utilizzare per lo smaltimento si farą ricorso alle discariche di cui si servono i comuni nel cui territorio giacciono i rifiuti. Per il recupero dei rifiuti provenienti sempre dalla medesima raccolta si farą ricorso ai centri di raccolta (CCR), ove esistenti, o ad aree appositamente individuate per la loro messa in riserva.