Data: 21/09/2004
Oggetto: LA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI PROPONE UN ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL PEDAGGIO ALLA SS 114
  Stamani riunione alla Provincia regionale di Siracusa della Sesta commissione consiliare Lavori Pubblici e Rete stradali alla presenza del Presidente della Provincia Bruno Marziano e dell'assessore alla Viabilità Carmelo Spataro. All'ordine del giorno la questione sollevata dal consigliere Alessandro Acquaviva contrario alla proposta avanzata dalla società GEFIP Holding SpA che propone all'ANAS una ristrutturazione ed ammodernamento della nuova SS 114 con conseguente pagamento del pedaggio. La strada SS 114, come si sa è una strada stradale con caratteristiche autostradali e, commenta Acquaviva " sarebbe il primo caso in Italia di strada statale a pagamento, seppur con le modifiche che vorrebbe apportare la CEFIP ". Stamani la Commissione (presenti consiglieri di maggioranza e di opposizione) , e gli stessi Marziano e Spataro, hanno convenuto di presentare al Consiglio provinciale un ordine del giorno destinato alla attenzione dell'ANAS e del cui si esprimere parere contrario al pedaggio di una struttura viaria funzionale non solo alla viabilità locale ma anche alle esigenze del turismo e dello sviluppo economico.