Data: 23/09/2004
Oggetto: VERSO IL COORDINAMENTO DELLA PREVENZIONE E REPRESSIONE DI "DISCARICA SELVAGGIA"
  Si va verso un coordinamento delle azioni di repressione e di prevenzione del fenomeno delle discariche selvagge. E' quanto scaturisce dalla snoda riunione tecnica tenuta oggi pomeriggio alla Provincia di Siracusa per iniziativa dell'assessore provinciale all'ambiente Prof. Gaetano Bandiera che con il presidente Bruno Marziano ha convocato la riunione. Di particolare rilievo la presenza alla riunione del sostituto procuratore della repubblica di Siracusa Dott. Maurizio Musco che è intervenuto un vera e propria lezione giuridica sul concetto di rifiuto e sugli articoli del codice penale che perseguono i reati connessi alla smaltimento abusivo dei rifiuti. Mentre trasmettiamo questo comunicato è ancora in corso l'invento del magistrato o la cui preseneza è stata apprezzata sia da Bandiera che da Marziano che hanno auspicato una stretta collaborazione al fine di anticipare con la prevenzione eventuali repressioni del fenomeno. A proposto di ciò Bandiera ha invitato tutti i sindaci ( in sala responsabili dei vigili urbani di tutti i comuni) ad attivare un coordinamento per la vigilanza e la repressione, mentre Bandiera ha fatto riferimento alla esigenza di regolamenti i per le concessioni edilizie che chiaramente impongano lo smaltimento controllato dei rifiuti inerti. A tale proposito l'assessore all'ambiente ha proposto dei protocolli che impongano la "selettività" del rifiuto da demolizione e costruzione, anche al fine di un migliore riutilizzo dello steso, come è nello spirito e nella norma del Decreto Ronchi. Bandiera propone anche una cauzione da parte degli imprenditori edili fino allo smaltimento corretto dei rifiuti. I comuni sono quindi invitati a realizzare alle periferie dei centri abitati i Centri Comunali di Raccolta. Bruno Marziano ha sottolineato l'esigenza di campagne di sensibilizzazione dei cittadini e di informazione sulle modalità e opportunità di smaltimento.