Data: 27/09/2004
Oggetto: DELEGAZIONI COREANA E RUSSA INCONTRANO MARZIANO
  Due delegazioni straniere stamani in visita alla Provincia di Siracusa, ricevute dal presidente Bruno Marziano. La prima a giungere al Palazzo di Via Malta è stata una delegazione formata da dirigenti di enti pubblici coreani che si trovano in Italia per uno studio del sistema delle autonomie locali nel nostro Paese. E' stato il presidente Marziano ad illustrare al gruppo come funziona la macchina amministrativa nel nostro Paese, con particolare riferimento all'ente provincia. Più tardi , sempre il presidente Marziano, in compagnia dell'assessore Giuseppe Galletta, hanno incontrato il signor Eugeny Lyamtsev vice sindaco di Voronezh, una città del centro della Russia, accompagnato da Andreev Alexey Stanislavich, incaricato degli affari internazionali per l'Italia. Il vice sindaco di Voronezh ha illustrato a Marziano dei progetti della sua amministrazione per la costruzione di un sistema di impianti di smaltimento dei rifiuti, come anche di infrastrutture per la utilizzazione del metano ai fini del riscaldamento civile. La delegazione russa interessata anche a scambi commerciali nel campo agricolo e per ciò avrà contatti in questi giorni con imprenditori agricoli della zona sud della provincia. Marziano ha manifesto l'intesse della sua amministrazione a promuovere partenariati fra il comune di Voronezh ed imprese locali che possano supportare tecnologicamente il comune e le imprese russe per la realizzazione degli impianti di smaltimento per gli impianti di metano. A tale scopo un primo incontri si tiene oggi in sede di associazione degli industriali. Altri ne seguiranno successivamente dopo un approfondimento delle partnership possibili.