Data: 06/10/2004
Oggetto: MARZIANO SU INCONTRO PER LA FERROVIA "ASSENTI PERCHE' NON INVITATI"
  Con riferimento ad articoli apparsi sulla in merito alla Fossa di Lavaggio e Platea di Manutenzione presso la stazione ferroviaria di Siracusa, il Presidente della Provincia Bruno Marziano precisa che: " Non si può criticare l'assenza di chi non è stato invitato. Poiché né il sottoscritto né altro assessore o funzionario della Provincia Regionale di Siracusa è stato posto a conoscenza della riunione in cui si lamenta l'assenza. Non è stata data alcuna comunicazione formale né ufficiosa. Probabilmente l'incontro è stato organizzato da una sola parte politica, escludendo qualche istituzione ed interlocutore. Come amministrazione provinciale ribadiamo il nostro impegno per la problematica, che è stata trattato in passato più volte in sede di Provincia e alla quale abbiamo dato il nostro contributo. Sulle questioni più complessive del rilancio della tratta ferroviaria e della stazione di Siracusa ricordo che è stato il sottoscritto a proporre al consiglio di amministrazione della SAC (Aeroporto di Catania ) di approvare l'ipotesi di un progetto per un collegamento fra la ferrovia e l'aeroporto di Fontana Rossa. Un progetto, che ora dovrà andare alla attenzione delle stesse Ferrovie e della Metropolitana Catanese, per avviare l'iter verso la realizzazione. Questo collegamento garantirebbe un flusso di centinaia di migliaia di passeggeri della provincia di Siracusa e della Sicilia sud-orientale che utilizzerebbero il treno per raggiungere l'aeroporto. Un progetto questo che sarà un elemento positivo nella riqualificazione e rivitalizzazione della tratta."