Data: 07/10/2004
Oggetto: PRESENTATA "BIRRARTE" PRIMO ITINERARIO SULLA BIRRA SICILIANA
  Si è tenuta stamani presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, alla presenza dell'assessore provinciale all'Agricoltura Giuseppe Galletta, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione intitolata "Birrarte" che si terrà a Sortino nei giorni 8, 9, e 10 di ottobre. "BIRRRARTE 2004" è il 1° Itinerario di gastronomia birraria la cui Direzione Tecnica e Artistica è stata affidata al dr. Corrado CARUSO e al dr. Nico BORGIONE In questo contesto la birra viene considerata come: - Un prodotto agroalimentare. Fondamentale è il messaggio che questo itinerario gastronomico vuole comunicare ovvero il corretto consumo di questa bevanda approfondendo i vari aspetti ed educando i consumatori al corretto bere soprattutto puntando sulla qualità e MAI sulla quantità. Il programma prevede per venerdì 8, alle ore 18, in piazza Verga, un Incontro-dibattito con il tecnologo alimentare Dott. Luca LA FAUCI sulle proprietà della birra e sulle conseguenze del suo abuso. E una degustazione a cura del Dott. Carmelo MAIORCA fiduciario della condotta di Slow Food di Siracusa Una opportunità di sviluppo economico. Quattro sono le microbirrerie siciliane (CERIA, WILD SPIRIT, LA CAVERNA DEL MASTRO BIRRARIO, PAUL BRICIUS & Co) che producono birra con materie prime nostrane grazie all'esperienze di maestranze locali esporranno in piazza il loro prodotto evidenziando la possibilità di fare impresa in questo settore ancora poco sviluppato dalle nostre parti Una possibilità di sviluppo turistico. Collezionisti di materiale birrario provenienti da tutta Italia, appartenenti all'associazione il "BARATTOLO" esporranno oggetti più o meno rari segno evidente di un interesse non rilegato esclusivamente al consumo del prodotto ma alla sua storia e alle sue tradizioni.