Data: 13/10/2004
Oggetto: NUOVI INTERVENTI DELLA PROVINCIA PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI DISABILI
  Siglato l'Accordo di Programma per il servizio d'assistenza igienico personale nelle scuole di ogni ordine e grado, la cui competenza è stata attribuita ai Dirigenti scolastici che l'assicurano con il personale ATA (Assistenti Tecnici Amministrativi), nel rispetto dell'ultimo contratto di lavoro. L'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Siracusa ha confermato l'impegno, con tre atti deliberativi, di garantire l'autonomia scolastica per gli studenti residenti nella nostra provincia portatori di handicap e l'assistenza alla comunicazione per coloro i quali hanno un handicap sensoriale uditivo; mentre, per i non vedenti sarà dato il servizio di assistenza extrascolastica integrativa. Da rilevare che i servizi assicurati riescono a produrre notevoli risultati nel percorso di apprendimento dell'utente che ne usufruisce, migliorando la qualità del servizio scolastico. Gli esperti impegnati sono delle figure professionali che negli ultimi anni si sono diffuse in tutta Italia, rivelandosi un indispensabile ed insostituibile strumento per una reale ed effettiva integrazione scolastica. L'assistente educatori, che non svolge mera assistenza (compitato affidato ad altre figure) ma progetta e verifica interventi educativi per il raggiungimento della massima autonomia possibile favorendo al massimo l'integrazione scolastica e sociale dell'alunno disabile e in difficoltà di apprendimento. La cifra complessivamente stanziata per quest'anno scolastico, per assicurare questi tre interventi è di 55.000,00 euro. L'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Regionale, Pippo Midolo, ha adottato questi provvedimenti sottolineando che " sono iniziative che impegnano l'amministrazione provinciale per quest'anno scolastico che si è presentato più problematico rispetto ai precedenti, per le restrizioni finanziarie e le mutate competenze normative sopravvenute con le nuove disposizioni ministeriali". "La riduzione degli insegnanti di sostegno nella nostra provincia e le difficoltà che hanno le scuole nel garantire l'assistenza igienico personale con i soli bidelli, hanno reso più precarie le possibilità di una piena frequenza scolastica degli alunni disabili". "Per questo, nelle scelte amministrative compiute, abbiamo dato priorità a queste esigenze". "Il Dirigente del V settore - conclude Midolo - nell'attuazione dei servizi rivolti agli alunni non vedenti e a quelli non udenti si avvarrà delle sezioni siracusane dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi) del M.A.C. (Movimento Apostolico Ciechi) e del C.S.A (ex Provveditorato), per individuare gli operatori sociali già formati da affiancare ai ragazzi beneficiari del servizio. Le richieste per ottenere gli assistenti formati per l'autonomia e la comunicazione deve essere inoltrata agli uffici del V settore della Provincia, dai Dirigenti scolastici.