Data: 15/10/2004
Oggetto: MIDOLO LAMENTA: "LE AZIENDE SICILIANE NON UTILIZZANO GLI INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DEI DISABILI"
  Un'altra barriera per i disabili. Amara constatazione dell'Assessore Provinciale Pippo Midolo. "E' vero, con il federalismo bisogna evidenziare anche questo. La residenza nel sud e soprattutto in Sicilia, porta barriere aggiuntive alla vita dei portatori di handicap. L'alto tasso di disoccupazione che si registra nella nostra isola, discrimina maggiormente chi, oltre ad essere disabile, è anche siciliano. La notizia è proprio di quelle che fa ricorrere, a voler affrontare il tema con futilità, (ma così non è), al detto: "..oltre al danno…pure la beffa ! ". Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con apposito decreto , ha provveduto anche per quest'anno, alla ripartizione del fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, in attuazione della legge 68. Alla Sicilia non tocca un bel niente ! Con questo fondo, in pratica, si assegnano risorse alle aziende, per sgravi contributivi, che hanno provveduto, nella percentuale prevista dalla normativa, ad assumere persone disabili. Le risorse vengono date tramite la Regione in cui l'azienda opera. Ebbene, anche per quest'anno alla Regione Sicilia, come per il 2003, non è stato assegnato alcun contributo perché, nella disponibilità della propria tesoreria, rimangono ancora non spesi i fondi percepiti per gli anni precedenti. E così, mentre altre regioni, anche del Sud, percepiscono le somme del 2004 per tale finalità come la Calabria alla quale vanno per quest'anno 443.792 euro o la Puglia che prende 990.562 euro, per non parlare della Lombardia, in testa, con un contributo di ben 9.245.690 euro; alla Sicilia non viene assegnata alcuna somma, perché rimangono i soldi non spesi del 2001 e del 2002 . Una doppia possibilità perduta per i nostri disabili perché oltre a non poter emigrare, per ovvi motivi, in cerca di occupazione nelle regioni più fortunate; sono ulteriormente penalizzati nel non trovare quelle poche occasioni di lavoro per i quali lo Stato assegna incentivi per loro. Il 31 ottobre scade il termine ultimo per presentare le domande per ottenere le agevolazioni di legge relative alle assunzioni di personale disabile. Avremo anche quest'anno un nulla di fatto? Sarebbe necessario uno sforzo comune, da parte di politici ed imprenditori, per facilitare la piena applicazione anche in Sicilia e nella nostra provincia della legge 68/99 che favorisce il collocamento al lavoro delle persone disabili".