Data: 15/10/2004
Oggetto: CRISI DEL COMPARTO ORTOFRUTTICOLO
  L'Assessore all'Agricoltura della Provincia Regionale di Siracusa prof. G. Galletta accompagnato dai Dirigenti della CIA S. Lupo, della Coldiretti N. Gozzo e dell'Unione Agricoltori S. Giardina, ha incontrato il Prefetto di Siracusa Dott. Alecci, per rappresentare lo stato di grave malessere economico e sociale in cui versa il comparto ortofrutticolo della Provincia di Siracusa per il quale è stato richiesto lo stato di crisi da parte del governo Nazionale. In particolare sono urgenti le seguenti misure: la trasparenza dei prezzi dal produttore al dettagliante; il consolidamento della situazione debitoria delle Azienda nei confronti dei vari Enti Pubblici e privati; rigorosi controlli degli standard sanitari sui prodotti provenienti dai paesi extracomunitari; interventi di sostegno per l'innovazione e la modernizzazione tecnologica delle Aziende del comparto serricolo; I rappresentanti di Categoria hanno inoltre fatto presente i rischi di Ordine Pubblico nell'eventualità del prolungarsi della vertenza in corso, consegnando al Prefetto la piattaforma rivendicativa elaborata ed attivata nell'Assemblea tenutasi a Pachino lunedì 11.10.2004 alla presenza dei Sindaci e Parlamentari Regionali e Nazionali della Zona Sud. Il Prefetto ha preso atto dell'esposizione dettagliata dei problemi del settore, delle richieste avanzate ed ha comunicato che quanto prima relazionerà ai superiori organi di governo.