Data: 18/10/2004
Oggetto: UN FONDO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE INVESTONO NELLA INNOVAZIONE CHIMICA
  Un fondo per le piccole e medie imprese locali che investono in innovazione nella chimica. E' questo un progetto presentato dall'Osservatorio Nazionale per la Chimica all'assessore alle attività produttive della provincia di Siracusa Nello Lentini nella qualifica di delegato dal presidente Bruno Marziano al coordinamento dell'Osservatorio Provinciale per la Chimica. Ne ha discusso oggi lo stesso Lentini nel corso di un incontro convocato al fine di rilanciare il confronto con il nuovo assessore alle attività produttive della Regione On.le D'Aquino . E con la Regione si dovrà discutere nei prossimi giorni per fare avanzare l'iter verso l' Accordo di Programma per la Chimica la cui bozza si trova al momento presso l' Osservatorio Nazionale per la Chimica del Ministero delle Attività Produttive . Ed in questa sede di tecnici del ministero inseriranno le osservazioni e le proposte avanzate dagli amministratori e dalle forze sindacali ed imprenditoriali della provincia di Siracusa. Osservazioni che comprendono la istituzione nell'area industriale di Siracusa di un centro ricerche e centro servizi per lo sviluppo della chimica nelle materie plastiche. Un progetto che nasce da una scheda presentata all'Osservatorio Nazionale dalla Provincia Regionale e dall'Osservatorio siracusano. Altra voce inserita nell' Accordo di Programma dall''Osservatorio Provinciale per la Chimica di Siracusa è lo Sportello Unico al servizio di enti locali ed imprese per la riqualificazione produttiva e per i lavori di bonifica dei siti industriali. Per quanto riguarda il fondo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, per il quale l' Osservatorio Nazionale ha portato a conoscenza della Provincia uno specifico studio di fattibilità, il tema sarà affrontato prossimamente nel corso di una specifica riunione dell'Osservatorio stesso alla presenza del Presidente della Provincia Bruno Marziano. Alla riunione odierna hanno partecipato , oltre l'assessore Lentini, sindaci ed amministratori dei comuni dell'area industriale, sindacati, Assindustria, Api, e il consorzio ASI.