|
Ecco il verbale della riunione di ieri 6 .6.2002 della Commissione Provinciale per l’Emersione del Lavoro nero.
VERBALE N. 11
L’anno 2002, il giorno 6 del mese di giugno, alle ore 11,00, presso i locali della Provincia Regionale di Siracusa, a seguito di convocazione inviata via fax, si sono riuniti i signori:
Dott. Carmelo Saraceno - Presidente (Provincia Regionale Siracusa)
Dott.ssa Maria Assunta Tringali - Componente (Uff. Prov.le del Lavoro)
Sig. Carmelo Fileti - Componente (Ispettorato Prov.le del Lavoro)
Dott. Giovanni Failla - Componente (INPS)
Sig. Concetto di Mauro - Componente (C.C.I.A.A.)
Sig. Enrico Tamburella - Componente (CGIL)
Dott. Biagio Bonfiglio - Componente (Unione Prov.le Agricoltori)
Sig. Arturo Linguanti - Componente (Confesercenti)
Sig. Antonio Bandiera - Componente (Assindustria)
Dott. Marco Marchese - Tutor
Dott. Francesco Collura - Segretario
Constatata la presenza del numero legale, il Presidente Saraceno prende la parola, passando subito all’esame dell’argomento principale posto all’ordine del giorno, ovvero la preparazione del Convegno fissato per il primo luglio prossimo. In tale data saranno presenti sia il Presidente del Comitato Nazionale, prof. Meldolesi, sia il dott. Russo, Presidente della Commissione regionale. Si discute inoltre, tra i componenti, circa l’opportunità di invitare, per delle brevi relazioni sull’argomento del lavoro sommerso, anche il Sindaco di Siracusa, il Prefetto ed un alto rappresentante del Corpo della Finanza.
A prescindere dalle personalità che saranno invitate, il dibattito ora verte sul taglio da dare alla manifestazione. Alcuni componenti, tra cui il sig. Fileti, ritengono adatto dare un carattere prettamente tecnico all’incontro, essendo questa l’occasione per discutere l’argomento con gli operatori del settore e con gli Ordini professionali dei consulenti. Altri, come Failla, Bandiera e Languanti, sono invece dell’avviso che, in questa prima fase, sia ancora prematuro porre la questione su un piano puramente tecnico: sarebbe più opportuno, in questo momento, impostare l’incontro come un’operazione di “marketing”, ovvero di divulgazione e promozione, per dare risalto al ruolo della Commissione nel progetto di emersione del lavoro nero.
In ogni caso, essendo il Convegno la prima iniziativa pubblica della Commissione, sarebbe opportuno conciliare entrambe le esigenze ma rimandare la trattazione degli aspetti esclusivamente tecnico-pratici ad una successiva manifestazione, da organizzare dopo l’estate.
Intanto, il 12 giugno prossimo, il Presidente, con la collaborazione del tutor e del segretario, parteciperà alla riunione congiunta organizzata dalla Commissione Regionale a Palermo per discutere dell’applicabilità delle novità introdotte recentemente in materia di emersione progressiva, che prevedono il coinvolgimento diretto dei Comuni. Dopo tale incontro, si avrà una visione più chiara circa la reale attuabilità della normativa nella nostra regione.
Tornando, comunque, alla programmazione del Convegno, si traccia uno schema provvisorio degli interventi che animeranno l’incontro. Come detto, saranno anzitutto presenti il prof. Meldolesi ed il dott. Di Giugno, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, oltre al dott. Russo, Presidente della Commissione regionale. Saranno inoltre invitati ad intervenire i massimi rappresentanti dell’INPS di Siracusa e di Noto, dell’INAIL, degli Ordini dei consulenti, per conto dei quali parlerà sicuramente il rag. Monterosso, dell’Ispettorato e dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, i quali forniranno un’istantanea dettagliata della realtà lavorativa nella provincia siracusana. Si prevede, infine, anche l’intervento del Prefetto e dei rappresentanti delle Forze Armate.
Per concludere la seduta odierna, il dott. Marchese preannuncia che i prossimi impegni della Commissione dovranno riguardare prioritariamente una serie di incontri con i Sindaci per fare il punto della situazione nei vari ambiti locali della provincia; occorre poi avviare una serie di iniziative mirate all’emersione in alcuni settori economici direttamente interessati dal problema, quali l’edilizia e la panificazione.
Si stabilisce, infine, di organizzare la prossima riunione nella settimana successiva a quella in cui è previsto l’incontro a Palermo, in modo da avere una visione più chiara su alcuni aspetti dubbi circa l’applicazione della normativa. La seduta viene sciolta alle 12,45.
Il Presidente
Dott. Carmelo Saraceno
Il Segretario
Dott. Francesco Collura |