Data: 30/10/2004
Oggetto: LA MAGGIORANZA RESPINGE LE CRITICHE ALLA COMMISSIONE PUBBLICA ISTRUZIONE
  Trasmettiamo una nota a firma del Presidente della 3^ Commissione Lucia Sorano e sottoscritta anche dai Capigruppo della Maggioranza. Leggiamo dalla stampa che i Consiglieri della Casa delle Libertà muovono critiche serrate all'operato dell'Amministrazione di centrosinistra e chiedono le dimissioni sia dell'Assessore Marcello Bottaro che del Presidente della 3^ Commissione Lucia Sorano, giudicando inesistenti i provvedimenti finalizzati al miglior funzionamento delle strutture scolastiche. Poiché in politica serve riflessione, pacatezza e dialogo, invitiamo i Consiglieri della CdL a leggere il lungo elenco di provvedimenti intrapresi da questa Amministrazione in favore dell'edilizia scolastica, nonostante i ridotti trasferimenti da parte del Governo Regionale. Elenchiamo solo alcuni dei più significativi interventi eseguiti in questi 15 mesi: " Lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento degli istituti superiori della Provincia; " Interventi urgenti presso il Liceo Classico "T. Gargallo", l'ITAS "Principessa Giovanna di Savoia" di Siracusa, il Polivalente di Lentini per l'eliminazione delle infiltrazioni dei tetti; " Completamento dei lavori di costruzione dell'Istituto Scolastico Polivalente di Francofone; " Ampliamento dei locali affittati a favore del Liceo Scientifico di Rotoloni; " Completamento del complesso scolastico da adibire a sede dell'ITI e dell'IPA di Palazzolo. Vogliamo ricordare che la Commissione ha espresso all'unanimità parere favorevole riguardo al piano annuale delle opere pubbliche. Vogliamo inoltre rassicurare gli studenti ed i genitori che il piano di adeguamento alle norme di sicurezza previsto dalla legge n° 626 è in fase esecutiva e si completerà entro il 31 dicembre negli istituti di proprietà dell'Ente Provincia. Laddove l'istituto appartiene a privati sono questi ultimi a dover provvedere. Se questo non dovesse avvenire l'Amministrazione ha modi e mezzi per provvedere. Lamentiamo nell'intervento dei Consiglieri della Casa delle Libertà una desolante limitatezza sulla concezione della politica scolastica vista sempre e solo come funzionalità di edifici. La 3^ Commissione si fa promotrice di una elaborazione un po' più politica del problema scolastico inquadrandolo anche come servizio rivolto ai cittadini. Le sedute straordinarie e aperte del Consiglio Provinciale sul Consorzio Universitario e la ricaduta della Legge Moratti sul territorio siracusano ha saputo coinvolgere tutte quelle forze politiche, amministrative, sindacali e studentesche che vedono la Scuola, la sua qualità l'elemento centrale del diritto di cittadinanza, fondamento della formazione del cittadino e volano dello sviluppo economico e del progresso sociale.