Data: 25/10/2002
Oggetto: Delegazione di imprenditori americani in Provincia
  Il Presidente della Provincia Bruno Marziano e l’Assessore provinciale al Bilancio Marika Cirone Di Marco hanno incontro stamani una delegazione di imprenditori di Boston (USA) composta da operatori economici, specializzati nel settore gastronomico. Il gruppo è stato accompagnato dai responsabili della società TEAM 4 X 4, con sede in Buccheri e con esperienza pluriennale nel settore dell’export. Tra gli altri erano presenti all’incontro l’avvocato Alfred Zappalà, presidente della TPSI (Tutti Prodotti Siciliani inc.), accompagnato dal vicepresidente della stessa azienda, dr. Tom Torrisi e dal market manager Tony Fiorino. Da annotare che la TPSI è un’azienda specializzata nell’importazione esclusiva di prodotti siciliani in un’area degli States quale in Nord-Est, la più ricca in assoluto a livello di reddito pro capite. Altro particolare interessante è il notevole flusso economico che la TPSI sta svolgendo con le province di Catania e Siracusa in particolare nel passato l’obbiettivo si è focalizzato nel settore olivicolo, ma adesso si rileva una serie di contratti di acquisto anche nel settore conserviero: la firma di questi contratti è tra gli scopi di primaria importanza che vede tutto lo stato maggiore dell’azienda di Boston nella Provincia di Siracusa. “Siamo anche venuti, però – aggiunge il presidente Alfred Zappalà – a visitare le aziende in prima persona, ad osservare da vicino l’intero processo produttivo della filiera e a toccare con mano la qualità dei prodotti che dovranno rappresentare il volto di Siracusa e della Sicilia negli Stati Uniti. Siamo figli e nipoti di siciliani, siamo innamorati di questa terra, delle sue bellezze e delle sue meravigliose bontà gastronomiche: questo è il primo contatto dato che diversi container sono stai già importati e neanche l’ultimo. Vogliamo, infatti, che si creino le condizioni per realizzare dei percorsi gastronomici a Buccheri e nella provincia di Siracusa dove gustare l’olio, il vino, i formaggi, le conserve, i dolci di mandorla e tante altre cose”. La presenza nella Provincia di Siracusa proseguirà nella visita di un frantoio ove osservare la molitura dell’oliva e la relativa produzione di olio; di un caseificio ove si lavora pecorino siciliano DOP; di un’azienda produttrice di dolci di mandorla; di un’azienda vinicola e di altre realtà aziendali.