Data: 08/11/2004
Oggetto: ANCHE A SIRACUSA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
  Sabato 27 novembre 2004 si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sarà possibile, in quell'occasione, aiutare concretamente i più poveri del nostro paese. In oltre 4.500 supermercati, 100.000 volontari inviteranno le persone a donare alimenti - preferibilmente omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno, olio, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a più di un milione di indigenti attraverso gli oltre 6.400 enti convenzionati con il Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, centri di solidarietà, ecc.). Le tonnellate di generi alimentari raccolte in Italia nei sette anni della Colletta ammontano a quasi 24.000 per un valore stimato che sfiora i 79 milioni di euro. Solamente nella giornata del 2003 gli italiani hanno donato 5.701 tonnellate di cibo. Nella provincia di Siracusa, nel 2003, sono state raccolte oltre 37 tonnellate di generi alimentari, per un controvalore stimato di circa 130.000 euro. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, infatti, ha l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare e dalla Federazione dell'Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo de' Paoli. Una corresponsabilità che vede partecipi anche i media, le agenzie di pubblicità, gli sponsor ufficiali - Banca Intesa, Fondazione Vodafone Italia, Fastweb - e i testimonial del Banco Alimentare, Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella. L'evento a Siracusa sarà presentato sabato 13 novembre 2004, alle ore 10,30, nel corso dell'inaugurazione del magazzino, appena ristrutturato, che la Provincia Regionale di Siracusa ha concesso in comodato d'uso alla Fondazione Banco Alimentare. Sarà presente il presidente nazionale della Fondazione Banco Alimentare ONLUS don Mauro Inzoli, il presidente regionale prof. Rosario Rizza, il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano , il Sindaco di Siracusa Gianbattista Bufardeci , il Prefetto di Siracusa Francesco Alecci , oltre ad altre personalità politiche ed ai componenti degli Enti di solidarietà della Provincia di Siracusa convenzionati con il Banco Alimentare.