Data: 09/11/2004
Oggetto: LA PROVINCIA DI SIRACUSA DONA ALL'EGITTO DUE LABORATORI PER IL RESTAURO DEL PAPIRO
  Nelle sale centrali della Biblioteca Alessandrina (Alessandria d'Egitto) e del Museo Greco Romano (Il Cairo) due targhe ricordano che la Provincia regionale di Siracusa ha donato alle due principali istituzioni culturali egiziane due laboratori per il restauro degli antichi papiri. Papiri in cui è scritta la storia dell'antico Egitto e sui quali, alla Biblioteca Alessandrina, studiò anche il siracusano Archimede. L'iniziativa è stato presentata oggi dal presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e dall'assessore all'Ambiente Gaetano Bandiera che nei giorni scorsi si è recato in Egitto per consegnare i due laboratori ai direttori dei due istituti. E in quegli istituti nei mesi scorsi ha operato Corrado Basile , il cultore siracusano del papiro ormai noto in tutto il mondo per avere fondato l'unico Istituto del papiro al mondo che ha sede a Siracusa , sostenuto dalla Provincia di Siracusa e che è destinato a divenire fondazione. Basile e la sua equipe hanno formato nuovi artigiani egiziani per il restauro del papiro, dopo che da vari decenni questa tradizione è praticamente scomparsa in Egitto ed in tutto il basso Nilo, specie dopo la costruzione della diga di Hassuan che fece scomparire la mitica pianta che , dal settecento, vive lungo le sponde del fiume Ciane Siracusa. Il Ciane , che assieme alle vicine saline di Siracusa, fa parte dei una riserva "orientata" alla salvaguardia della mitica pianta, è da qualche tempo al centro di alcuni progetti di valorizzazione da parte della stessa Provincia di Siracusa. E stamani il presidente Marziano ha annunciato che Corrado Basile è stato nominato dallo stesso capo dell'amministrazione di via Malta, consulente a titolo gratuito e volontario per le problematiche legate alla salvaguardia della mitica pianta sul fiume Ciane. Per tornare alla iniziativa egiziana Bandiera e Marziano, con il presidente dell'Istituito Internazionale del Papiro Corrado Perricone, hanno annunciato che a gennaio vi sarà una cerimonia di gemellaggio fra Siracusa e gli istituti egiziani , ed in particolare con la Biblioteca Alessandrina (dove studiò Archimede) destinata a essere messa in rete con l'antica Bilblioteca Alaganiana di Siracusa. Il tutto in un progetto "euromediterraneo" che sarà attivato dalla Provincia di Siracusa anche grazie alla azione della Associazione Tecla (di cui fanno parte L'UPI e tutte le province italiane) che il prossimo 16 novembre apre un ufficio di rappresentanza di progettazione a Bruxelles. Marziano ha anche annunciato che alla Biblioteca Alessandrina sarà realizzata un sala Archimedea, per ricordare la vita di Archimede e il suo passaggio in Egitto, e per avviare una costante collaborazione fra Egitto ed istituto del Papiro destinato diventare una fondazione scientifica presso il convento di Sant'Agostino.