Data: 29/10/2002
Oggetto: Marziano: avanti per la donazione degli organi
  La Provincia di Siracusa continuerà a sostenere le campagne di informazione per la donazione degli organi , come anche per la sicurezza in strada e l’uso dei caschi. E’ quanto ha dichiarato, fra l’altro, il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna realizzata per conto della Provincia dal cardiochirurgo Prof. Mauro Abbate che nel corso di un anno e mezzo, con il suo staff, ha contatto circa settemila giovani studenti delle scuole superiori della provincia di Siracusa, pari al trenta per cento di tutti gli studenti degli Istituiti Superiori. L’impegno di Marziano è stato dallo stesso ulteriormente specificato annunciando una campagna tramite i mezzi di comunicazione sempre sulla donazione degli organi, definita dal presidente della Provincia “ Un atto d’amore senza alcun costo”. La campagna di stampa segue le decine di incontri nelle scuole del Prof. Abbate e del suo staff. Il Cardiochirurgo ha ringraziato il presidente Marziano per l’ attività di promozione e sensibilizzazione svolta, caso unico nel Sud, dalla provincia di Siracusa. Ed ha ricordato come in Sicilia quest’anno sono stati possibile solo due trapianti contro 14 dell’anno scorso. E seppur complessivamente – ha detto Abbate - le donazioni sono aumentate, ancora in Sicilia vengono registrati 8 donatori ogni milione di abitanti, contro i 28 donatori per milione della Valle d’Aosta. Abbate, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha illustrato anche le nuove frontiere della cardiochirurgia che nei prossimi anni si svilupperà sia sul versante dei cuori artificiali che sull’utilizzazione delle cellule staminali oltre che sui trapianti di organi animali modificati nel DNA per essere compatibili con l’organismo umano . Il Prof. Abbate ha ringraziato per la collaborazione l’Ordine dei Medici di Siracusa come anche il vescovo Mons Costanzo la cui testimonianza a favore della donazione appare, come altre, nella pubblicazione citata dallo stesso Abbate per conto della Provincia a completamento della sua campagna informativa nella scuola.