Data: 19/11/2004
Oggetto: SPORTELLO "H" ALLA PROVINCIA
  La Provincia ricorda che è attivo lo Sportello H istituito dall' Ente di Via Malta su proposta dell'assessore alle politiche sociali Pippo Midolo, per l'assistenza e consulenza ai disabili e alle loro famiglie. Lo sportello è attivo ogni giovedì dalle 9 alle 12 nell'ufficio di Via Somalia, 21. La consulenza curata, gratuitamente, da dott. Giovanbattista Aloi, interessa le modalità di presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni, informazioni sull'esenzione dai ticket sanitari e modello Isee, le detrazioni Irpef, le aliquote Iva agevolate, l'esenzione dal bollo auto, le detrazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche e delle spese sanitarie, i contributi concessi alle persone disabili, il rilascio di modulistica e tutta l'assistenza necessaria alla predisposizione delle varie domande. Molte sono le persone che hanno fatto ricorso alla assistenza gratuita. Per i disabili impossibilitati a recarsi presso lo Sportello H del V° settore, lo stesso ufficio delle Politiche Sociali, diretto dalla Dott.ssa Clelia Corsico, ha attivato il numero verde 800-640-300 al quale possono essere richieste notizie ed ottenere la modulistica a domicilio anche negli altri giorni feriali. "In questi ultimi decenni i, ed in particolare fino a qualche anno fa - dice l' assessore Midolo, il legislatore si è dimostrato attento e sensibile verso le persone diversamente abili ampliando e razionalizzando le agevolazioni fiscali previste per loro. L'area dei soggetti che hanno diritto alle agevolazioni è stata notevolmente ampliata. Sono ammessi alle nuove agevolazioni i non vedenti e i sordomuti, i disabili con handicap psichico o mentale. L'assessore alle politiche Sociali della Provincia Regionale di Siracusa, Pippo Midolo, per orientare ed assistere le persone che hanno necessità di avere informazioni e consulenza sulle nuove agevolazioni, ha potenziato già da parecchi mesi l'attività di assistenza dello Sportello H attivando lo sportello per la consulenza fiscale e tributaria espressamente rivolto ai soggetti disabili.