Data: 30/11/2004
Oggetto: Siracusa protagonista del programma postuniversitario
  Venerdì 3 dicembre alle ore 11,00 alla Provincia Regionale di Siracusa presso la sala "Costanza Bruno" cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi finali del Master Universitario di psicopatologia fenomenologico-relazionale, istituito a Siracusa dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma in collaborazione con l'Istituto di Gestalt Human Communication Center, scuola di specializzazione post-universitaria in psicoterapia della Gestalt, per medici e psicologi, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. I suddetti titoli accademici e professionali saranno direttamente consegnati dal Responsabile del servizio scuole di specializzazione e master della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Buratto Gianfranco, dai Direttori dell'Istituto di Gestalt HCC, professori Margherita Spagnuolo Lobb e Giovanni Salonia, e dal coordinatore scientifico-didattico dei suddetti Master, dott.ssa Paola Argentino. Presenti all'evento il Presidente della Provincia di Siracusa, Bruno Marziano, che ha sostenuto l'iniziativa nel convegno inaugurale dei Master svoltosi a Siracusa nel maggio del 2002 e la Responsabile provinciale alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Clelia Corsico. Si conclude così dopo due intensi anni accademici il percorso formativo del primo Master Universitario di II livello di Siracusa che consente a tutti i laureati in scienze umanistiche di conseguire oltre al prestigioso titolo accademico rilasciato dal Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (valido in ambito europeo ben 120 crediti universitari), anche il titolo professionale di Counsellor ad indirizzo gestaltico, approvato dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), rilasciato dai Direttori dell'Istituto di Gestalt HCC. Un minuto di silenzio verrà osservato all'inizio della cerimonia per commemorare la recente scomparsa del prof. Sergio De Risio, direttore dell'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, promotore e co-direttore del suddetto Master di psicopatologia fenomenologico-relazionale insieme ai prof.ri Giovanni Salonia e Margherita Spagnuolo Lobb. Il master si è svolto a Siracusa con ritmi mensili in seminari intensivi di quattro giorni ed ha visto la partecipazione di illustri docenti della psichiatria, psicologia e filosofia, quali i prof.ri Daniel Stern, Eugenio Borgna, Vincenzo Cappelletti, Arnaldo Ballerini, Angela Ales Bello, Mario Galzigna, Valeria Conte, Antonio Sichera, Nello Dell'Agli, Piero Cavaleri, Bruno Callieri, Filippo Ferro, ecc. Momento culminante delle lezioni del master è stato il Congresso internazionale "Mind and complexity" organizzato dal prof. De Risio a Roma il 9 e 10 settembre scorso, con la partecipazione del premio Nobel Walter J Freeman, e di altri insigni scienziati quali. Stuart A. Kauffman, Daniel R. Weinberger, Joachim Klosterkötter, Alec Roy, Herman M. van Praag, Joseph P. Zbilut. La collaborazione scientifica tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto di Gestalt HCC apre nuovi orizzonti per lo sviluppo universitario della città di Siracusa. Proprio in questo anno l'Istituto di Gestalt HCC matura i 25 anni di fondazione e di riconosciuta ed apprezzata attività di formazione su tutto il territorio nazionale, infatti a partire dalla sede centrale di Ragusa e Siracusa i corsi di specializzazione in psicoterapia ed in counselling gestiti dall'Istituto sono stati avviati anche a Venezia, Roma e Palermo (consultare il sito www.gestalt.it). Gli iscritti al master appartengono in prevalenza alla provincia di Siracusa e alla Regione Siciliana, ma sono presenti anche allievi provenienti dal nord e dal centro Italia. Venerdì prossimo giungono al traguardo i seguenti dottori: Affettuoso Paola, Berritta Maria Tania, Cannizzo Giuseppina, Cortese Giuseppa Marcella, Dierna Alda, Esposito Lorena, Gatto Anna, Grasso Amelia, Guido Anna, Gulino Vincenzo, Lowe Glenda, Messina Sebastiano, Miceli Caterina Linda, Nigro Valeria, Pachino Caterina, Passantino Claudio Pasquale, Ruscica Sebastiano, Sanzaro Carmela, Sanzaro Giuseppina, Scirpo Tiziana, Sirni Maria Grazia, Tringali Carmelina. Siracusa protagonista dunque del programma di perfezionamento e di specializzazione post-universitario nazionale grazie all'Istituto di Gestalt Human Communication Center.