Data: 06/12/2004
Oggetto: APPROVATO PROGETTO”LIGDAMIS”
  Lunedì 6 dicembre alle ore 11.30 nella sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa conferenza stampa di presentazione di un protocollo d’intesa per iniziative a favore dello studente stipulato fra la Provincia Regionale, C.S.A (ex Provveditorato agli Studi) e il CONI. Saranno presenti il Presidente Bruno Marziano, il Provveditore agli Studi di Siracusa Cataldo Dinolfo il Presidente del CONI Provinciale Elio Gervasi, nonché gli Assessori alle Politiche dello Sport Vittorio Grande e alla Pubblica Istruzione Marcello Bottaro il dirigente del Settore Sport della Provincia Regionale Ivano Cassone, la dirigente del servizio Formazione del C.S.A. di Siracusa Marinella Muscarà e l’ing . Nino Amato della ERG Petroli di Priolo , aderente all’iniziativa come partner privato. Il progetto, che trae spunto da una direttiva europea PER IL 2004 “Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport” si propone di • Sensibilizzare il mondo della Scuola e delle organizzazioni sportive a cooperare per meglio sviluppare l’educazione attraverso lo sport; • Saper trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport affinché i giovani sappiano meglio acquisire conoscenze e competenze al fine di loro consentire uno sviluppo armonioso delle capacità fisiche nonché sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà la tolleranza,il fair play in ambito multiculturale; • Promuovere il valore educativo della mobilità e degli scambi degli studenti soprattutto in un ambiente multiculturale, organizzando degli incontri sportivi e culturali nell’ambito delle attività scolastiche; • Raggiungere un miglior equilibrio tra le attività intellettuali e fisiche nella vita scolastica incoraggiando lo sport nelle attività scolastiche. Da questi obiettivi ha tratto ispirazione il progetto, già approvato e deliberato dalla Giunta provinciale, che l’Associazione Alexandria vuole realizzare in tutto il territorio provinciale, forte anche del fatto che già più volte è stata sperimentata una ottima sinergia e cooperazione tra gli organismi periferici del C.S.A (ex-Provveditorato agli studi),del CONI con tutte le sue Federazioni Sportive Nazionali,allo stesso affiliate, e l’Ente Provincia Regionale di Siracusa. In coda a questa conferenza stampa, alle ore 12,00 , si terrà la cerimonia di premiazione del giovane pugile netino Vincenzo Zarbo dell’”Associazione Dilettantistica Polisportiva Melluzzo Totip” di Siracusa. Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano e l’Assessore provinciale alle Politiche dello Sport Vittorio Grande consegneranno una targa ricordo all’atleta per la conquista nel luglio scorso del titolo di campione nazionale dilettanti dei pesi medi.