Data: 06/12/2004
Oggetto: SPORT. PRESENTATO IL PROGETTO “LYGDAMIS”
  Presentato stamani, preso la sala “Costa Brubo” dela Provincia di Siracusa , il progetto “Lygdamis”, un protocollo per la promozione preso le scuole di attività fisiche e sportive . Hano presentato l’iniziativa Il presidente della Provincia Bruno Marziano, il provveditore agli studi di Siracusa Cataldo Dinolfo, il presidente del CONI Elio Gervasi, e gli assessori allo Sport Vittorio Grande e alla Istruzione Marcello Bottaro . “Si tratta di un progetto di grande valenza educativa e scolastica” – ha detto Dinolfo e un “fiore all’occhiello dell’assessorato – ha commentato Grande – che intende e porsi come elemento di sviluppo per la nostra provincia”. L’assessore ha quindi spiegato che si tratta di un progetto della durata di tre anni che coinvolgerà non solo le scuole superiori, ma anche gli altri gradi dell’istruzione scolastica. L’iniziativa prende spunto dal fatto che il 2005 è l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, che come slogan ha adottato la frase “Libera il corpo, libera la mente”, che rende chiaro lo scopo dell’attività sportiva, cioè di migliorare il benessere non solo fisico di chi la pratica. L’assessore Bottaro ha aggiunto che lo sport ha il merito di recuperare valori quali la solidarietà, il sacrificio, la tolleranza, la socialità. Il progetto, che sarà realizzato dall’associazione “Alexandria”, si svilupperà in tre fasi. La prima, convegnistica, vedrà la partecipazione di personalità del mondo dello sport per informare e sensibilizzare all’attività sportiva. La seconda, di formazione, coinvolgerà gli insegnanti di educazione fisica di scuole pubbliche e private. La terza, sempre di formazione, riguarderà invece gli studenti delle scuole della provincia di Siracusa. Alla fine della conferenza di presentazione il giovane pugile netino Vincenzo Zarbo dell’”Associazione dilettantistica polisportiva Melluzzo Totip” ha ricevuto una targa ricordo per la conquista nel luglio scorso del titolo di campione nazionale dilettanti dei pesi medi.