Data: 07/12/2004
Oggetto: L’AUSER DI FLORIDIA AD HARTFORD
  L'Auser di Floridia (Associazione per la Terza Età) ha portato a termine nei giorni scorsi una iniziativa patrocinata dalla Provincia Regionale di Siracusa che prevedeva la visita ad Hartford negli Stati Uniti di una delegazione. Il gruppo di soci, che ha affrontato questo esaltante impegno era composto dal Presidente Pippo Latina, dai soci Cantone Maria, Saro Latina, Ferrante Maria, Angelo Bellofiore, Ficara Santa, Failla Maria, Freddura Maria, Veneziano Concetta, Inguanti Cecilia, Fichera Gaetana, Moscatt Carmelo, Greco Concetto e Cianci Antonina. La delegazione floridiana ha incontrato il Sindaco di Hartford Perez ed il Sindaco di Rochy Hill Cusano, dal quale sono emersi lusinghieri apprezzamenti nei confronti della Associazione. Il Presidente della Provincia, Bruno Marziano, ha sostenuto sin dall’inizio il progetto promuovendo l'idea del "Turismo sociale".Turismo sociale che ha dato la possibilità ad un gruppo d'anziani di visitare questo grande Paese dove una laboriosa comunità floridiana ha dato e continua a dare grande lustro a sé e alla terra che l'ha accolto. Questo viaggio ha permesso di conoscere meglio nostri concittadini dalla partenza da Floridia, al lavoro da loro svolto negli Stati Uniti, al conoscere come trascorrono il tempo libero, alla istruzione dei figli. “Ai dirigenti e ai soci dell'Auser floridiana resta la soddisfazione afferma - il presidente dell’associazione Pippo Latina - di costruire, ogni volta che ci muoviamo, lavori significativi, rivelando che, quando si opera con discernimento, si produce cultura dentro la quale trovano ora posto, grazie a noi, personaggi anche semplici all'interno di una storia, che, democratizzandosi, dimostra che qualsiasi persona che opera aggiunge un tassello sempre più significativo alla costruzione di una visione unitaria dell'uomo.