Data: 09/12/2004
Oggetto: STATO DI ATTUAZIONE DEL “PATTO TERRITORIALE VERDE” DELLA ZONA SUD
  Si è tenuta questa mattina, presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa, la conferenza stampa sullo stato di attuazione del Patto Territoriale “Eloro – Vendicari” che interessa i cinque comuni della zona Sud della Provincia: Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, quest’ultimo soggetto capofila del Patto stesso. Sono intervenuti l’assessore provinciale all’agricoltura, Giuseppe Galletta, che si è detto “soddisfatto per la crescita economica che il Patto “Eloro – Vendicari” ha portato nella zona Sud della provincia di Siracusa”, il sindaco di Rosolini, avv. Giovanni Giuca, il sindaco di Avola Albino Di Giovanni, la prof. Ignazia Immolo, del coordinamento del Patto, il consulente dott. Giovanni Raimondo della Raimondo&Partners, società di consulenza del Patto, e il dott. Giovanni Trombadore dello staff del Patto. "L'esperienza del Patto Territoriale è quella più esaltante che sia avvenuta nella zona Sud della Provincia di Siracusa da quando esiste il regime democratico – ha dichiarato il soggetto capofila del Patto, sindaco Giovanni Giuca - un contributo che è pervenuto dai fondi strutturali europei alle nostre imprese agricole nella misura straordinaria di 42 miliardi delle vecchie lire, una gestione che ha visto la sinergia fra i cinque Comuni della zona Sud, gli imprenditori che hanno risposto brillantemente investendo per lo più il 9O% dei soldi avuti e creando nuovi posti di lavoro con un indotto che migliorerà complessivamente la produzione e il territorio, così come notevolmente la capacità di sapersi misurare nei mercati internazionali delle nostre imprese agricole”. II Patto Territoriale Verde "Eloro-Vendicari" prende forma con la concertazione tra tutte le parti interessate come input indispensabile all'avvio del Patto stesso e pone le sue basi proprio su un forte tavolo di concertazione che ha potuto riunire organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, istituti creditizi, enti pubblici, mobilitati tutti in nome della crescita del territorio della zona sud della provincia di Siracusa e della valorizzazione delle risorse produttive locali. Gli obiettivi individuati dal tavolo di concertazione del Patto "Eloro-Vendicari" puntano allo sviluppo dell'agricoltura e delle attività connesse nell'area dei cinque comuni e contribuiscono alla realizzazione di un modello dì sviluppo diversificato e sostenibile che possa trovare nei settori dell'agricoltura e della pesca elementi di crescita occupazionale, di riduzione degli squilibri territoriali tra aree interne e costiere, di sostenibilità dei processi di sviluppo, di attenzione e valorizzazione delle specificità locali, di aumento delle condizioni di reddito per le popolazioni residenti rurali in aree svantaggiate e di sviluppo degli elementi di valorizzazione delle risorse naturali sul piano produttivo sostenibile ed occupazionale. 75 le aziende del comprensorio ammesse ai finanziamenti del Patto territoriale "Eloro-Vendicari" di cui 69 entrate a pieno titolo nell'area Patto. 15 le categorie individuate all'interno del Patto "Eloro-Vendicari" e che offrono una panoramica d'insieme della produzione nei settori agricoltura e pesca finanziata dal Patto alle 75 aziende del comprensorio Eloro-Vendicari. Delle 69 aziende, 25 hanno già completato gli investimenti e altre 18 hanno consegnato i lavori. Il Patto Territoriale Verde “Eloro – Vendicari” è il terzo patto verde tra i 91 patti su tutto il territorio nazionale.