Data: 05/11/2002
Oggetto: Missione Marziano in Marocco
  Importanti risultati della missione del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano che ha guidato una delegazione di amministratori in Marocco. Marziano ha incontrato i responsabili amministrativi di Akadir e Casablanca, due comunità urbane che equivalgono al nostro territorio provinciale con Casablanca vera metropoli di sei milioni di abitanti. Gli accordi sottoscritti dal Presidente Marziano prevedono nelle due città marocchine la istituzione di uffici che le autorità locali metteranno a disposizione delle imprese siracusane ( 15 delle quali invieranno domani loro rappresentanti in Marocco) dove poter incontrare i rappresentanti delle economa locale per attivare investimenti e scambi commerciali. Le istituzioni marocchine hanno assicurato, nell’accordo stipulato con Marziano, una via preferenziale alle imprese italiane con procedure autorizzative velocizzate da uno speciale sportello unico che sarà istituito sia a Casablanca che ad Akadir. Gli accordi prevedono la partecipazione della Provincia di Siracusa ad un progetto finanziato dalla Unione Europea per il restauro del centro storico di Casablanca a cui parteciperà la facoltà di Architettura di Siracusa.