Data: 20/12/2004
Oggetto: CONFERENZA STAMPA DELLO SCULTORE RUSSO CHE REGALA A SIRACUSA UN MONUMENTO DI ARCHIMEDE
  “ Ho già visto dove poter mettere il monumento ad Archimede.: vicino al nuovo ponte di Ortigia” Il maestro Tsereteli Zurab Kostantinovich , presidente della Accademia Russa delle Arti, uno dei più grandi scultori viventi con opere installate a Mosca come a New York e Washington , ha detto così nel corso della conferenza stampa alla Provincia dopo un sopralluogo nei luoghi più suggestivi della città dove ha fatto scattare un centinaio . Il sito sarà comunque preso in considerazione dalla sovrintendenza, ha detto l’Architetto Mariella Muti che ha partecipato alla conferenza assieme al prof. Giuseppe Voza, e che ha manifestato la più ampia collaborazione “per fare giustizia – ha aggiunto il sindaco Titti Bufardeci – della scarsa valorizzazione dei siracusani per il suo cittadino più illustre. Tsereteli Zurab Kostantinovich, venuto a Siracusa con gli architetti Tsereteli Vasilij Zurabovich Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Mosca, e Mirianashvili Alexander Guramovic Sovrintendete del Museo d’Arte Contemporanea di Mosca, aveva incontrato il Presidente Marziano nel corso di una missione nei mesi scorsi a Mosca per scambi commerciali e culturali. In quella occasione presso l’accademia delle Arti di Mosca, dove lo scultore, amico di Putin, fece vedere al presidente della Provincia di Siracusa dei lavori sull’opera di Archimede . In quella occasione venne fuori l’idea di un grande monumento per l’illustre siracusano. Ambasciatore della iniziativa si è poi fatto l’editore Sandro Teti, amico personale dello scultore . E’ nato così un percorso che porterà il Governo di Mosca ed il Comune della capitale russa a finanziare la realizzazione dell’opera, mentre gli enti locali siracusani dovranno assicurare tutti i passaggi burocratici per il trasferimento del monumento e per la collocazione nel sito che verrà prescelto. Collaborazione assicurata dal sindaco di Siracusa Bufardeci che ha ringraziato il presidente Marziano per essere stato il promotore della iniziativa e l’organizzatore di questo primo incontro. “Un successivo passo - ha spiegato lo stesso Tsereteli – sarà la esposizione di un grande modello del monumento in occasione della fiera del turismo che si terrà a marzo a Mosca.” “Per quell’occasione – ha detto ancora - Il sindaco ed il presidente della provincia sono invitati i a Mosca per discutere i dettagli i per il trasferimento del monumento sul quale , al ritorno in patria, lo scultore russo tornerà a lavorare per completare l’opera. Nella sua breve visita a Siracusa il maestro russo, accompagnato dall’assessore Galletta , ha visitato la basilica di San Nicola nel parco archeologico e, ricordando la popolarità di questo santo in Russia, ha detto che sarebbe “utile e facile realizzare una statua di san Nicola vicino alla sua chiesa”, facendo intendere che è disposto a realizzarla. Più preciso è stato ieri sera alla prima del film su Santa Lucia realizzato dalla Provincia di Siracusa a margine della quale ha detto che realizzerà delle opere per il santuario della Madonna delle Lacrime. Presi gli impegni si passerà ora ad atti più formali e alla collaborazione fra gli enti interessati per dare a Siracusa , finalmente un adeguato monumento per Archimede.