Data: 20/12/2004
Oggetto: MOBILITA’ PER DISABILI
  L’assessore provinciale alle politiche sociali Pippo Midolo comunica che la Giunta, al fine di garantire la mobilità dei disabili e di agevolare la vita di relazione e l’indipendenza del movimento, ha deliberato un provvedimento che prevede un intervento finanziario per la copertura delle spese di adattamento dei veicoli utilizzati dai portatori di handicap. L’intervento dell’Ente consiste nel pagamento delle spese di adattamento, da parte della Provincia Regionale, direttamente all’officina autorizzata esecutrice dell’intervento o il rimborso al soggetto disabile o al familiare che abbia già sostenuto le spese di adattamento dalla data di pubblicazione del bando che avverrà a giorni. Possono accedere al beneficio i soggetti residenti nella provincia di Siracusa, affetti da disabilità motoria, proprietari di autoveicolo ed in possesso della patente di guida che abbiano effettuato o intendano effettuare la trasformazione del proprio automezzo. L’intervento della provincia è previsto anche per i familiari che abbiano effettuato o intendano effettuare l’adattamento del proprio veicolo per favorire la mobilità del proprio congiunto disabile. La Provincia regionale di Siracusa coprirà i costi della trasformazione sino al 100% o sino all’80% nel caso in cui sia stata inoltrata istanza di rimborso all’Asl . Comunque il finanziamento non potrà superare l’importo massimo rimborsabile fissato in 2.000 € . I disabili che in occasione dei precedenti bandi hanno presentato richiesta ma non hanno ottenuto il beneficio potranno partecipare alla selezione avanzando apposita istanza senza bisogno di allegare la documentazione di rito.