Data: 05/11/2002
Oggetto: Marziano replica al prof.Turi Vasile
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano replica ad alcune affermazioni del neo presidente della Fondazione INDA Prof. Turi Vasile. Questo il testo della dichiarazione: “Mi dispiace dover iniziare il mio rapporto con il Prof. Turi Vasile e con il nuovo consiglio di amministrazione dell’ INDA con una polemica , cosa che non mi è adusa. Le affermazioni del Prof. Vasile mi sembrano quanto ,meno superficiali, frutto di una non conoscenza della situazione giuridica fra Provincia e INDA. Secondo Vasile la Provincia sarebbe avara di finanziamenti verso l’INDA. Vorrei ricordare che questo Ente non fa parte del Consiglio d’Amministrazione dell’INDA, a differenza di altre istituzioni come il governo nazionale, la regione ed il comune. Neanche quando l ’Istituto è stato condotto egregiamente dal Prof. Walter Le Moli la Provincia ha contribuito, anche se non è mancato, per spirito di collaborazione, un sostegno finanziario, anche significativo, di manifestazioni collaterali agli spettacoli classici, come le manifestazioni teatrali giovanili di Palazzolo Acreide. Sarebbe stato , in ogni caso, più corretto istituzionalmente, anziché lasciarsi andare a considerazioni risibili, cercare di avere una interlocuzione diretta con l’Ente per avviare un rapporto di collaborazione che, comunque, non è mai mancato neanche nel momento in cui gli attuali sostenitori della Fondazione ne chiedevano, ogni giorno, la estinzione. Ritengo che si sia trattato di una gratuita caduta di stile di chi non conoscere la operosità delle istituzioni locali che il Prof. Vasile può in ogni momento recuperare.”