Data: 10/01/2005
Oggetto: CAMPAGNA PER IL LAVORO AI DISABILI
  La Provincia di Siracusa effettuerà una campagna per il lavoro ai disabili. Una specifica attività sarà realizzata per tutto il 2005, con il coinvolgimento dell’ ’Osservatorio per l’attuazione della legge 68/99, voluto dal Presidente Bruno Marziano e dalle associazioni dei disabili Intanto nei prossimi giorni sarà reso noto il lavoro svolto dallo stesso Osservatorio dopo uno screening per meglio comprendere ruoli e funzioni e iniziare un percorso di lavoro in rete. Da parte della Provincia Regionale di Siracusa, ufficio URP è stato aperto sul sito www.provincia.siracusa.it un link dove c’è anche un forum dedicato ai disabili. La Provincia Ufficio Relazioni con il Pubblico, darà vita con il prossimo anno ad una campagna per informare i cittadini disabili dell’esistenza del forum per chi naviga in Internet, ma anche del numero verde per segnalazioni, disagi e quant’altro vuole essere portato a conoscenza dell’Osservatorio. C’è stata inoltre la disponibilità da parte dell’Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili e al lavoro di promuovere la formazione e l’avvio al lavoro di alcuni disabili tramite la formazione, l’orientamento al lavoro e le borse lavoro. Un altro punto nodale è stato l’impegno del rappresentante dell’ASL di aprire una corsia preferenziale per le visite mediche relative alle chiamate nominative del collocamento mirato previsto dalla legge. Le associazioni di volontariato e sindacali si sono rese disponibili ad effettuare attività di supporto agli uffici preposti per migliorare la domanda e l’offerta. La Provincia Regionale di Siracusa ha inoltre chiesto all’Assessorato Regionale al Lavoro, Previdenza Sociale e Formazione Professionale ed Emigrazione un contributo secondo la legge 68 come previsto dal capitolo Convenzioni e incentivi per promuovere una campagna di sensibilizzazione delle aziende e dell’opinione pubblica sul tema della disabilità e del lavoro e mettere a punto un incontro seminariale di confronto con altre realtà nazionali.