Data: 17/01/2005
Oggetto: MARZIANO E GALLETTA ILLUSTRANO LE INIZIATIVE IN AGRICOLTURA
  Questa mattina, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, il Presidente dell’ente Bruno Marziano e l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta hanno presentato le politiche del settore riguardo all’anno appena trascorso. “Quattro sono stati i filoni che le nostre iniziative hanno seguito – ha spiegato Marziano – Il primo è rappresentato dalla promozione esterna dell’agricoltura provinciale. Non c’è stata fiera o grande momento nazionale o internazionale che non ci abbia visto presenti, seppur con risorse limitate, ma con l’ausilio di una campagna mediatica che ha sfruttato la televisione satellitare. Il secondo filone è quello della promozione provinciale, una scelta politica che ha voluto operare perché i siracusani tornassero ad apprezzare la qualità dei nostri prodotti agro-alimentari. Il terzo filone riguarda i bandi dell’ente su questioni strutturali quali la rintracciabilità e tracciabilità dei prodotti, fonti di garanzia per il consumatore, l’adeguamento igienico-sanitario delle stalle, i corsi per operatori per l’assistenza alla fecondazione e per assaggiatori di olio e vino. Infine il quarto filone riguardo gli interventi strutturali, quali il frigo-macello di Palazzolo Acreide, per cui si sono spesi un milione e 800 mila euro dell’ente più altri due milioni e mezzo di euro, provenienti dal Patto territoriale Val d’Anapo nell’ottica di un’adeguata valorizzazione dei finanziamenti europei, ed un‘agevolazione di cui gioveranno gli allevatori per affrontare i costi di incenerimento delle carcasse animali. L’assessore Galletta ha ricordato l’incontro avuto dagli operatori siracusani del settore con operatori svedesi, che a breve ricambieranno la visita fatta a Helsinborg, e la missione istituzionale svolta a Mosca e Boronish, in Russia, per sondare il terreno in favore di ulteriori contatti economici.