Data: 17/01/2005
Oggetto: L’AMMIRAGLIO MOLASCHI INCONTRA GLI STUDENTI DEL NAUTICO
  Visita di eccezione agli studenti dell’Istituto Nautico di Siracusa giovedì 20 gennaio alle 9,30 da parte dell’ Ammiraglio Armando Molaschi, comandante generale delle Forze Armate in Sicilia. Molaschi, il suo comando ha sede ad Augusta, sarà ricevuto dal Preside prof. Giambattista Totis e dal corpo insegnate, oltre che dal vice Presidente della Provincia Renato Marino, e dal sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci , e da rappresentanti del CSA ( Provveditorato).Un gruppo di docenti responsabili delle varie aree didattiche Illustrerà all’Ammiraglio i piani formativi e i laboratori dell’Istituto. Dopo la visita Molaschi incontrerà gli studenti in una assemblea che si terrà alla Sala Randone” dove gli studenti assisteranno alla proiezione del film “ Concorrenza sleale” sul tema della Shoa , avendo il Nautico scelto di anticipare la giornata della Memoria sull’Olocausto. Per il presidente Totis “ si tratta di una scelta, quella di incontrare il capo delle forze armate in Sicilia in occasione di questa commemorazione, per sottolineare l’impostazione democratica delle nostre forze armate in funzione di difesa della pace e mai di offesa, nell’ambito della Costituzione nata dalla Resistenza.