Data: 19/01/2005
Oggetto: A FEBBRAIO IL LANCIO NEGLI STATI UNITI DEL TAROCCO SICILIANO
  I Presidenti delle Province Regionali di Catania e Siracusa Raffaele Lombardo e Bruno Marziano, e tutto il Gruppo di lavoro: Angelo Barone – Coordinatore, Dott. Ignazio Gambino e Dott. Giuseppe Galletta – Assessori Provinciali Agricoltura di Catania e Siracusa, Dott. Pietro Miosi – Assessorato Regionale Agricoltura, Direzione Marketing, Dott.ssa Federica Argentati - Direttore dell’O.P. Rossa di Sicilia, Eros Dazzi – Bellavita, esprimono soddisfazione per il successo di Sweet Peel e ringraziano quanti hanno collaborato attivamente a questo progetto e informano che gli obiettivi della prima parte dell’Iniziativa di valorizzazione e promozione dell’arancia rossa di Sicilia negli U.S.A. “SWEET PEEL OF SICILY” - proposta dall’Organizzazione di Prodotto Rossa di Sicilia e Bellavita - promossa dalle Province Regionali di Catania e Siracusa e dalla Regione Siciliana, sono stati raggiunti con la collaborazione attiva di tutte le altre istituzioni che hanno lavorato in rete: Ministero per le Politiche Agricole, ICE, Camere di Commercio IAA di Catania e Siracusa, Autorità Portuale di Catania. Per le problematiche inerenti l’esportazione di arance negli USA il Ministro Alemanno ha assunto l’impegno, a Catania, di risolverle positivamente. Infatti, già ieri l’esportotre Celso Paganini di Bellavita è stato ricevuto dalla Dott.ssa Flaminia Ventura della Segreteria Tecnica del Mipa per avviare a soluzione positiva le problematiche poste. Per questa iniziativa tutto il settore agrumicolo è stato coinvolto, ha partecipato attivamente ai lavori della settimana, si è organizzato in filiera e già il primo container di arance è in viaggio per gli Stati Uniti, dove in Febbraio si terrà la seconda parte dell’Iniziativa che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della filiera agrumicola, produzione, commercio e trasformazione. Con soddisfazione prendiamo atto dell’impegno degli operatori commerciali statunitensi di favorire la penetrazione commerciale delle nostre arance negli Stati Uniti e della disponibilità della Dipartimento per l’agricoltura degli USA a favorire i nostri programmi di pre-accettazione compreso il controllo presso il nostro Porto di Catania . A Febbraio Patty Clark, Responsabile delle strategie commerciali per il lancio di prodotti innovativi nel gruppo Safeway, il terzo gruppo statunitense della Grande Distribuzione con 1.800 punti vendita negli Stati Uniti e 700 in Canada, lancerà il “tarocco siciliano” nella propria catena distributiva.