Data: 25/01/2005
Oggetto: SPATARO SULLA CHIUSURA DELLA STRADA PROVINCIALE CUGNI-STALLAINI
  Dichiarazione dell’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Carmelo Spataro “La Provincia Regionale di Siracusa è fortemente impegnata alla risoluzione della vicenda legata alla ordinanza di chiusura al transito della S.P. 73 Cugni Stallaini in territorio di Siracusa. Pur comprendendo le preoccupazioni ed i conseguenti disagi che inevitabilmente si determinano con un provvedimento di chiusura di una strada, così come si è verificato in occasione degli eventi alluvionali dello scorso anno, intendo precisare che il provvedimento non è stato deciso a seguito di un pericolo di crollo o di smottamento della strada provinciale di competenza dell’Ente proprietario ma dal pericolo di una frana di un masso di circa 1000 tonnellate situato in un’area privata che rischia seriamente di compromettere la pubblica incolumità degli automobilisti e pregiudizio alle strutture dell’acquedotto di Cassibile e quindi del Comune di Siracusa, competente per territorio. Detto ciò, consapevoli dei disagi ed attenti alle emergenze del territorio ci siamo fatti parte attiva, di concerto con la Prefettura e con tutti gli altri Enti competenti quali il Genio Civile ed il Comune di Siracusa, per individuare modalità, competenze, tempi e stima dei costi dell’intervento. A tal scopo infatti il Genio Civile si è impegnato da subito a valutare il tipo di intervento ed il costo limitato alla messa in sicurezza della strada per consentirne la riapertura. A tal scopo, infatti, ci siamo riaggiornati ad un ulteriore incontro al fine di accelerare al massimo i tempi per la soluzione del problema. “