Data: 26/01/2005
Oggetto: SI PRESENTA IL PROGETTO “CREA L’IMPRESA” PER GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI
  Sarà presentato lunedì 31 gennaio prossimo il progetto della Provincia regionale di Siracusa “ Crea l’Impresa” per la creazione di una cultura di impresa fra i giovani. Alle ore 10,30 il progetto sarà presentato alla stampa, e alle ore 11,00 agli studenti, dirigenti scolastici , rappresentanti del mondo dell’impresa Oltre il presidente della Provjcia Bruno Marziano, saranno presenti gli autori del progetto, gli asseori Nello Lentini (sviluppo economico) e Marcello Bottaro (pubblica istruzione), il presidente degli Industriali i Ivan Lo Bello. Il progetto “Cre@ l’Impres@” è stato ideato dall’Ufficio Artigianato, Industria e Commercio con la finalità di diffondere la cultura di impresa presso i giovani del nostro territorio, così da creare le condizioni affinché gli stessi possano intraprendere una attività imprenditoriale. Tale progetto è infatti indirizzato agli studenti frequentanti gli ultimi anni degli Istituti Superiori della provincia di Siracusa. Grazie al concorso denominato “Cre@ l’Impres@”, i partecipanti potranno acquisire l’attitudine, le motivazioni ed il know-how propedeutici all’avvio di un’ attività imprenditoriale. In estrema sintesi, i contenuti del progetto possono essere suddivisi in una prima parte teorica in cui gli studenti avranno un primo approccio con il mondo dell’impresa, grazie al supporto formativo di un docente di organizzazione aziendale e di un esperto in marketing, ed una seconda parte di carattere pratico in cui gli stessi potranno sviluppare quanto appreso nella fase formativa, elaborando un vero e proprio business plan. Tali business plan verranno valutati da una commissione appositamente costituita che provvederà a premiare il piano di impresa ritenuto più meritevole con un viaggio-studio presso il distretto industriale di Prato, così da completare il percorso formativo mediante una visita guidata presso una realtà produttiva all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale. Al progetto è collegato il Vademecum “Impresando”, scritto dal Dottor Giuseppe Rossitto e dal Dottor Girolamo Bittolo, che nasce invece dalla consapevolezza del fatto che chi desideri avviare un’ attività imprenditoriale che abbia concrete possibilità di successo non possa non possedere un adeguato know-how di base in materia di marketing, di conoscenza degli strumenti finanziari disponibili, di diritto societario, di adempimenti burocratici da espletare, nonché su come redigere un business plan.