Data: 27/01/2005
Oggetto: INIZIATIVE DELLA PROVINCIA PER I DISAGI PROVOCATI DAL MALTEMPO
  Stato di allerta per la Provincia regionale di Siracusa per fare fronte avverse condizioni meteorologiche che hanno causato abbondanti nevicate nei comuni montani. A seguito di un sopralluogo effettuato in nottata dai tecnici dell’Ufficio Tecnico, la Provincia ha utilizzato i sui mezzi meccanici per liberare le strade dalla neve. Gli uomini del nucleo di Polizia provinciale hanno già percorso in lungo e in largo la provincia per appurare le condizioni della viabilità. La macchina spargisale della Provincia è al lavoro dalle primissime ore dell’alba per eliminare il ghiaccio insistente su molti tratti ed evitare, così, incidenti e disagi agli automobilisti. Provvidenziale il recente acquisto di un mezzo speciale in grado di eseguire varie tipologie di interventi, in grado contemporaneamente di spalare la neve e spargere il sale. In atto risultano impegnate 3 motopale ed una macchina spargisale. Si è già riusciti a pulire e liberare la strada provinciale di Buscemi. Attualmente si sta lavorando sulla SP 10, ma l’intervento è alquanto difficoltoso poiché sul luogo insiste una tormenta di neve. L’Ufficio Tecnico, con le necessarie comunicazioni agli altri uffici interessati, sta provvedendo a dichiarare impraticabile la stessa. Si continuerà nelle prossime ore a lavorare per liberare il comune di Buccheri e gli altri Comuni ancora isolati. Ha dichiarato l’ing. Rosario Scapellato dell’Ufficio Tecnico “E’ bene utilizzare nei tratti più difficili le catene e di non avventurarsi senza le necessarie precauzioni poiché le negative condizioni meteo sono ancora persistenti”. “E’ bene utilizzare le automobili solo se realmente necessario – aggiunge l’Assessore alla Protezione Civile Vincenzo Perez - e prestare particolare attenzione ai bambini e agli anziani”. Il Presidente Marziano ha comunicato che tutti gli uffici sono mobilitati per eliminare in tempi brevissimi i disagi alla viabilità provinciale e alle popolazioni isolate, in accordo con la Prefettura, i Volontari di Protezione Civile e i vari Comuni. Encomiabile la disponibilità dei privati, come attesta l’Ufficio Tecnico della Provincia, che con propri mezzi hanno dato la propria disponibilità ad affrontare le prime ore dell’emergenza. Verrà data ulteriore e tempestiva comunicazione di quanto effettuato e della percorribilità delle strade provinciali nelle prossime ore.